Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 17 novembre 2014 ore 10:25

​Maltempo, è nuova allerta

Il Centro Funzionale della Regione ha emesso un avviso di criticità moderata per pioggia e temporali fino alla mezzanotte del 18 novembre



PONTEDERA — Continua un novembre di piogge e temporali. In Toscana e anche in Valdera è infatti nuova allerta meteo proprio in queste ore, la quinta del mese. Il Centro Funzionale della Regione ha emesso un avviso di criticità moderata dalle 8 di stamattina, lunedì 17 novembre, alla mezzanotte di martedì 18.

Secondo il centro di protezione civile della Valdera, nel corso della mattinata è previsto l’ingresso di un nuovo sistema atlantico con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, a iniziare dalle zone di nord-ovest e in progressiva estensione alle zone interne. Sul territorio sono previsti rovesci fino ai 50-100 millimetri. Vento forte di Libeccio poi su costa centro-meridionale, Monte Amiata e crinale appenninico orientale.

La criticità moderata indica la possibilità di allagamenti diffusi nelle aree depresse, dovuti al ristagno delle acque, alle tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. È possibile uno scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, un innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni nelle aree contigue all’alveo, nonché l'innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica