Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro domenica 29 giugno 2014 ore 18:44

Metalmeccanici, in arrivo nuova ondata di licenziamenti

La principale azienda metalmeccanica di Pontedera, la Piaggio
La principale azienda metalmeccanica di Pontedera, la Piaggio

Secondo la Fiom tutti gli indotti del settore sono a rischio. Servono misure alternative alla cassa integrazione in deroga



PONTEDERA — E' in arrivo una nuova ondata di licenziamenti per il settore metalmeccanico. A dirlo è il segretario generale della Fiom Cgil Toscana, Massimo Braccini che aggiunge “Bisogna trovate misure alternative alla cassa integrazione in deroga”.

Il problema infatti è la copertura della cassa integrazione in deroga e per evitare nuovi licenziamenti bisogna trovare secondo la Fiom misure alternative.

“Sono migliaia – continua Braccini - i lavoratori in Toscana che stanno usufruendo questo ammortizzatore sociale e per lo più sono dipendenti di piccole imprese, cooperative, ditte artigiane che in parte sono legate a grandi industrie in crisi (nel caso di Pontedera le aziende dell'indotto Piaggio ndr) in attesa della ripresa, ma questa ripresa una parte sostanziale dei lavoratori non la vedranno mai perché a breve rischiano tutti il licenziamento. I lavoratori che ne hanno diritto potranno usufruire della indennità di disoccupazione, ma un conto è rimanere dipendenti di un'impresa e un conto è essere licenziati” spiega chiaramente il segretario toscano della Fiom.

Il rischio è la perdita del patrimonio professionale, il valore aggiunto di ogni azienda”.

“In questi anni – continua il numero uno della Fiom Toscana - attraverso l'utilizzo di questi ammortizzatori sociali molti lavoratori hanno potuto riprendere il lavoro, questa volta se non ci saranno interventi ulteriori a sostegno non sarà così e questo attiverà un processo profondo di una gravità' unica. Ormai quasi tutti i processi produttivi si reggono su una filiera di imprese, molte lavorazioni sono svolte storicamente da ditte in appalto, se intorno a una grande impresa sparisce una fetta sostanziale dell'indotto le modalità di produzione saranno riviste con tutto quello che ne consegue come tenuta del sistema”.

Per Braccini infatti è indispensabile riflettere su come gestire la crisi e spiega: “Bisogna uscire dalla logica della copertura finanziaria e di volta in volta andare a contrattare. Bisogna tornare a parlare di diritti, e i diritti sono tali se riguardano tutti i lavoratori. Bisogna avere la consapevolezza di cosa è necessario per continuare a governare un processo di crisi così profondo. vanno estesi gli ammortizzatori sociali a tutte le tipologie di impiego e di impresa e vanno resi universali, estendendo la contribuzione a tutte le imprese e a tutti i lavoratori. La riforma Fornero – conclude i Massimo Braccini - non solo ha creato danni al sistema pensionistico rendendolo il peggiore in Europa, ma anche agli ammortizzatori sociali, attuando una riforma che non risponde alla realtà dei problemi e che come organizzazioni sindacali abbiamo il dovere di batterci per cambiarla”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica