Cronaca mercoledì 20 agosto 2025 ore 15:15
Addio al comandante Rizzi, lutto a Pontedera

È scomparso per una malattia a 61 anni: da tempo viveva al Nord Italia, ma lui e la sua famiglia sono molto conosciuti nella città della Vespa
MONCALVO (ASTI) — Viveva ormai da anni in provincia di Asti, ma il legame con Pontedera era sempre molto forte. Per questo, oggi la città della Vespa piange per Francesco Rizzi, pontederese di 61 anni, scomparso dopo una grave malattia.
Rizzi ha vissuto a lungo a Pontedera: figlio di Secondo Rizzi, fondatore dell'azienda di mangimi Vitaminol, ha fatto anche parte del gruppo scout Pontedera 1. Inoltre, a lungo è stato volontario della Misericordia, prima come barelliere e poi come autista delle ambulanze.
Dopo aver conseguito il brevetto privato di pilota di aerei, nei primi anni Novanta fu tra i vincitori della selezione per piloti Alitalia. Una volta superato il corso di formazione è diventato comandante ed è rimasto in servizio per molti anni sulle rotte intercontinentali.
L'uomo lascia la madre Paola, il fratello Paolo, la moglie Federica e i due figli, Alessandro e Teresa. I funerali si terranno a Moncalvo, dove abitava, ma è comunque prevista una commemorazione anche a Pontedera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI