Politica martedì 02 settembre 2014 ore 17:26
Nasce un consorzio per gestire le strade bianche

Il comune di Pontedera avrà il 30% delle quote, il resto ai frontisti. Franconi: "Iniziamo dalla campagna di Montecastello, ma l'obiettivo è crescere"
PONTEDERA — E' stato firmato l'accordo per la nascita del consorzio per la gestione delle strade vicinali di Montecastello.
All'interno del nuovo consorzio il comune di Pontedera avrà una quota fissa del 30% mentre i frontisti privati avranno quote calcolate in base ai millesimi di proprietà. Le strade vicinali o strade bianche sono tratti privati che possono essere percorsi da tutti.
A presiedere il consorzio sarà l'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi: “E' un accordo importante e un primo passo. Le strade bianche – spiega – sono percorse da molte persone e con questo accordo tuteliamo lo stato di salute di questi tratti”.
Il nuovo consorzio si occuperà intanto di via della Valle e via di Colombaia: “Per adesso iniziamo con le prime due strade nella campagna di Montecastello. Ma il consorzio delle strade vicinali ha l'obiettivo di allargarsi e curare il maggior numero di strade possibile”.
La manutenzione delle strade vicinali e gli interventi che dovranno essere fatti verranno affidati a ditte esterne tramite dei bandi di gara.
L'organigramma del consorzio prevede oltre al presidente Franconi anche il vicepresidente, che sarà il consigliere anziano Mattia Belli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI