Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica venerdì 07 marzo 2014 ore 16:20

​“Non mi candido, ma sostengo da fuori la lista Bene Comune”

Maurizio Ribechini

Il consigliere comunale uscente Maurizio Ribechini si tira ufficialmente indietro, non si presenterà alle elezioni di maggio



CALCINAIA — Il consigliere comunale uscente Maurizio Ribechini fa un passo indietro e dichiara, attraverso una lettera alla stampa, che alle prossime elezioni a Calcinaia non figurerà fra i candidati di nessuno schieramento.

Con questa lettera comunico ufficialmente che non sarò candidato alle elezioni comunali di Calcinaia di maggio. Pur avendo solo 28 anni, ma già dieci anni di Consigio Comunale alle spalle, credo sia importante dare un segnale di "diversità" rispetto ai troppi che fanno della politica una professione e agiscono in modo da conservare e spesso moltiplicare più incarichi e poltrone possibili.

La politica è da sempre una mia grande passione, dalla quale sono orgoglioso di non aver mai tratto alcun guadagno, avendola interpretata sempre come un servizio a favore della collettività e dei miei ideali. E' per questo che voglio essere "diverso" dai troppi che fanno politica per "mestiere".

In queste settimane tantissimi compaesani, amici e compagni (ma perfino qualche avversario), hanno provato a convincermi a ricandidarmi alle elezioni di maggio, li ringrazio per la stima, ma credo sia giusto dare spazio a tanta gente nuova che vuol provare l'esperienza e l'onore di rappresentare i propri concittadini.

Penso che la nuova lista "Insieme per il bene comune", di cui sono fra gli ideatori e i promotori, sia la vera novità di queste elezioni comunali. Credo infatti che i partiti tradizionali non abbiano in questa fase storica la credibilità di rappresentare le istanze migliori presenti nella società. Tale progetto non vuol essere una "lista civica" qualsiasi, ma invece una "lista di cittadinanza attiva" con persone impegnate quotidianamente nel sociale, legate da valori comuni su tanti temi importanti e che però non hanno mai avuto incarichi politici in passato. Per questo stesso motivo, pur sostenendo da vicino questa nuova lista, non sarà candidato neanche Claudio Nardini, stimato geometra del territorio che ottenne oltre il 15% come candidato a Sindaco nel 2004.

Personalmente in questi ultimi dieci anni, su posizioni di sinistra, sono stato all'opposizione rispetto alla Giunte locali del PD. Posso affermare di non aver mai avuto posizioni pregiudiziali, di aver sempre avanzato proposte costruttive e spesso aver anzi anticipato i tempi su tante questioni concrete. Ad esempio già nel 2004 proponevo una raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti, la quale poi 7 anni dopo è stata concretamente attuata. Oppure sempre da dieci anni propongo il Bilancio Partecipativo, che poi nel 2012 (e purtroppo solo per quell'anno) ha visto la luce.

Mi preme sottolineare infine che non "torno a casa", infatti il mio impegno civile, politico e sociale rimarrà intatto. Il mio gesto di non ricandidarmi vuole infatti essere un esempio per dimostrare che la politica non si fa solo nelle Istituzioni ma anche e soprattutto nella società. Continuerò quindi a mettere la mia esperienza, il mio entusiasmo e le mie capacità a disposizione di chi vuole il "bene" del nostro Comune e non solo.

Maurizio Ribechini

consigliere comunale uscente di Calcinaia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità