Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli sabato 17 maggio 2014 ore 11:25

​Nozze, storia e spettacoli: al via il Maggio Calcinaiolo

Un momento di un'edizione passata della regata storica

Da stasera, sabato 17 maggio, torna la tradizionale festa dedicata al dolce locale tipico



CALCINAIA — Folklore e tradizione sono di casa a Calcinaia, soprattutto nel mese di maggio. È tempo infatti della Sagra della Nozza al via proprio da questa sera, sabato 17.

Fra oggi e domani nella cittadina della Valdera sarà infatti possibile gustare il famoso dolce tipico agli stand della festa paesana. Ma il menù servito sotto i tendoni in piazza Indipendenza sarà ricco di molte altre sorprese.

Appuntamento quindi alle 19 con l'inaugurazione degli stand e della gastronomia, per poi proseguire alle 21 con l'orchestra spettacolo Vanessa Moro e a seguire il Sangria Party, in piazza Vilanova del Camì.

Domenica 18 maggio, invece, continueranno gli stand di prodotti locali dalle 15 fino a mezzanotte, accompagnati dalla musica della band Andrea Barbanera.

Da segnare nel ricco calendario del Maggio Calcinaiolo, è sicuramente la festa di Rivivi il Passato, la rievocazione storica per le vie del paese con punti di ristoro e spettacoli in programma per sabato 31 a partire dalle 20. Domenica primo giugno invece, l’appuntamento è alle 19 con la tradizionale regata storica in onore di Santa Ubaldesca, giunta alla sua 179esima edizione. A partire dalle 17 ci saranno anche dimostrazioni di arco storico, combattimenti e accampamenti medievali.

Folklore e tradizione, ma anche religione. Calcinaia si appresta infatti a festeggiare il 90esimo anniversario della venuta delle reliquie di Santa Ubaldesca, patrona del paese. In suo onore, sabato 24 maggio, a partire dalle 21,30 sfilerà per le vie del centro la processione presieduta da don Roberto Fontana, con la partecipazione della Filarmonica Bientinese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità