QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 11 dicembre 2019

Attualità sabato 11 ottobre 2014 ore 12:00

Nuovo laboratorio all'Ipsia e nuovo look al Liceo

Doppia inaugurazione al villaggio scolastico, per la Provincia. La fine dei lavori al "XXV aprile" e l'aula al Pacinotti. Interventi per 460mila euro



PONTEDERA — Doppia inaugurazione stamani al villaggio scolastico, da parte dell’amministrazione provinciale.

Due cerimonie, una alle 9.30, un'altra alle 10.30, per mettere la parola fine agli interventi di ristrutturazione del cosiddetto fabbricato azzurro del Liceo Scientifico XXV aprile, in via Milano e per tagliare il nastro del nuovo laboratorio di chimica e fisica al dirimpettaio Ipsia Pacinotti di via Salcioli.

Oltre alla preside Luciana Rocchi (Liceo) e al preside del Professionale, Pierluigi Robino, l’assessore all’Istruzione della provincia Miriam Celoni, l’ingegnere Genoveffa Carluccio, del settore scuola della provincia, l’assessore all’Istruzione del Comune di Pontedera, Liviana Canovai.

Innanzitutto i costi, a cominciare dal Liceo Scientifico. Ci sono voluti 400mila euro per dar vita al progetto di recupero e ristrutturazione del fabbricato azzurro. Con (elenchiamo alcuni interventi) rifacimento completo dei lucernari in copertura, rifacimento dell'impermeabilizzazione delle canale in acciaio in copertura, rifacimento completo della struttura del vano scale con il recupero del cemento armato, con l'impermeabilizzazione del solaio di copertura e la sostituzione dei lucernari, rifacimento dei giunti di dilatazione e dei davanzali in facciata, ripristino delle murature interne deteriorate dalle infiltrazioni piovane.

L’intervento è stato finanziato con risorse interamente a carico della provincia e i lavori sono stati svolti dalla ditta Pef di San Giuliano con la massima velocità, tanto che sono stati completati in anticipo sul tempo contrattuale. Con questo intervento abbiamo posto la parola fine alle infiltrazioni d’acqua che per anni hanno creato disagi alla scuola e reso inagibili diverse aule del II piano.

Passiamo al Professionale. Il nuovo laboratorio di chimica-fisica è costato in tutto 60mila euro.

“Con questo intervento – si sottolinea – abbiamo completato il gruppo di nuovi laboratori in dotazione al polo scolastico Ipsia Pacinotti e a servizio anche del contiguo Iti Marconi. Ora la scuola è provvista di laboratori all’avanguardia e può vantarsi di essere in grado di fornire agli studenti una formazione professionale all’altezza dei tempi. La Provincia si è sostituita allo Stato, perché, come noto, l’allestimento dei laboratori è di competenza esclusiva del Miur. Abbiamo investito molte risorse non solo per migliorare le condizioni manutentive dei fabbricati, ma anche per consentire una didattica di qualità ed un’offerta formativa di alto livello”.



Tag

Renzo Bossi: «I 49 milioni erano sul conto quando papà se ne andò»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità