Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport venerdì 25 settembre 2020 ore 12:19

Granata a Olbia, un ricordo di 53 anni fa

Un fischio d'inizio tra Olbia e Pontedera di qualche anno fa, il capitano granata è la bandiera Vettori
Un fischio d'inizio tra Olbia e Pontedera di qualche anno fa, il capitano granata è la bandiera Vettori

Fu un fine maggio radioso quello del 1967 quando il Pontedera vinse a Lucca con un gol Tognoni poi, a promozione certa, batté l'Olbia al Marconcini



OLBIA (SARDEGNA) — Quando l'Italia entro in guerra, la prima guerra mondiale, gli interventisti (c'era anche chi non lo era...) coniarono e plaudirono la frase dannunziana "Le radiose giornate di maggio".

Ebbene, scendendo (di molti molti gradini), anche il fine maggio di quel '67, l'anno dopo l'alluvione del '66, Pontedera esultò con cortei intorno a Palazzo Stefanelli e un party alla villa Crastan, perché per la prima volta era stata conquistata la serie C. Terza serie calcistica che ai pontederesi apparve come un quasi miracolo. 

Che si concluse in gloria con la vittoria della domenica successiva, l'ultima di campionato, sull'Olbia. Fu un 2 a 0 con due gol del centrocampista Fiorini, allenatore Diotallevi, presidente Fantozzi, cui seguì a fine gara l'invasione di campo. Poi un corteo, party e così via.

Sette mesi prima Pontedera era stata alluvionata con gravi problemi di rinascita e con la sola gioia procurata dalla mancanza di vittime (nessuno perse la vita) e anche l'allenatore dei sardi disse che la vittoria granata del campionato era giusta. 

Ebbene, domenica il Pontedera va a Olbia, dove i granata hanno giocato diverse volte con alterni risultati, per la prima gara ufficiale del nuovo campionato, il 9° in serie C del Pontedera di Paolo Giovannini, Ivan Maraia al terzo anno di allenatore, Andrea Caponi e compagnia bella. A Olbia sarà difficile ma i granata che in Coppa mercoledì scorso hanno perso all'ultimo minuto hanno mostrato un buon gioco. 

Per la Sardegna 2020, dunque, in bocca al lupo 

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità