Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 18:00

Civiltà contadina, Montefoscoli in festa

Il borgo di Montefoscoli
Foto di: Piero Frassi

Musica, mercatini, balli e spettacoli: il borgo si anima per un fine settimana. Gherardini: "Merito ai volontari che mantengono vive le tradizioni"



PALAIA — Montefoscoli torna a far festa per la Civiltà contadina. Sabato 2 e domenica 3 Luglio, infatti, la tradizionale Festa della civiltà contadina aprirà il proprio percorso gastronomico, che quest’ anno coinvolgerà anche l’area del vecchio Castello, nella parte più alta del borgo, alla scoperta di sapori autentici e tipici della campagna.

Tra le iniziative non mancheranno musica, canti, balli, spettacoli per grandi e piccini e il mercatino dell'artigianato. Con un occhio all'ambiente. "Il nostro obbiettivo è quello di valorizzare e far conoscere il nostro borgo che nel suo piccolo è ricco di storia e curiosità - ha spiegato Sheila Giglione, presidente del Comitato di promozione culturale di Montefoscoli - da anni, inoltre, tutte le stoviglie utilizzate per l’evento sono bio-compostabili e viene inoltre garantita una raccolta differenziata accurata".

"Tutto questo è possibile grazie all'impegno dei numerosi volontari del Comitato di Montefoscoli - ha sottolineato il sindaco Marco Gherardini - a loro va la nostra riconoscenza, perché tengono in vita le tradizioni del territorio e di un'intera comunità".

La festa comincerà alle 18,30 in entrambi i giorni, con spettacoli di magia e illusionismo e gli allievi dell’Accademia musicale Il Pentagramma di Forcoli, che si alterneranno in piazza della Chiesa di Santa Maria Assunta. Inoltre, il Museo della Civiltà Contadina sarà aperto al pubblico e ospiterà la mostra fotografica “Montefoscoli Calcio: 1922 –2022”, dedicata al centenario della storica squadra di paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità