Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 16 aprile 2020 ore 16:58

Covid, altri due decessi nella Rsa di Forcoli

Il cancello di ingresso della Rsa di Forcoli

Due nuovi decessi, che portano il totale a cinque, nella residenza sanitaria assistita di Forcoli. La notizia è stata data dal sindaco Gherardini



PALAIA — "Nelle ultime ore altre due persone ospiti della Casa di Riposo di Forcoli, risultate positive al Covid-19, sono purtroppo decedute. La nostra comunità è scossa profondamente da questi e dagli altre tre lutti avvenuti nei giorni scorsi e si stringe con cordoglio intorno alle famiglie di queste persone".

Lo ha detto il sindaco di Palaia Marco Gherardini, aggiungendo che:

"Il contagio ha colpito drammaticamente un luogo a tutti noi molto caro, voluto fortemente dai forcolesi e nel quale, nel corso di trentanni di storia, le persone più fragili sono state sempre premurosamente curate; un lavoro di assistenza molto importante, andato avanti con impegno anche in queste ultime settimane, e che mi preme condividere con tutti i cittadini.

La Fondazione Casa di Riposo di Forcoli fin da subito si è attivata per sostituire il personale assente per malattia, anche con assunzioni dirette di nuovi operatori ed è stata prontamente coadiuvata dall’Azienda sanitaria, in piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale e anche con altre fondazioni che gestiscono Rsa nel territorio.

È in servizio, presso la struttura, personale specializzato in rischio clinico, un coordinatore infermieristico, due caposala presenti tutti i giorni per monitorare l’andamento e strutturare percorsi, due infermieri durante il giorno e uno per il turno di notte.

Dall’esito positivo dei tamponi è stata attivata l’USCA, Unità Speciale di Continuità Assistenziale composta da un medico e un infermiere, con lo specifico compito di valutare i pazienti Covid e sulla loro eventuale necessità di ricovero. L’Unità effettua monitoraggio quotidiano per tutti gli ospiti della Casa di Riposo. A partire da oggi è presente presso la struttura anche il team Covid -Area nord, composto da medici del 118 che effettua ulteriori e specifiche valutazioni cliniche su tutti gli ospiti.

Ricordo che ad oggi il totale delle persone positive sul territorio comunale è trenta (compresi gli ospiti della Casa di Riposo). Sono invece dieci le persone che, avendo avuto contatti con soggetti positivi, si trovano in quarantena presso le proprie abitazioni, sotto la sorveglianza della Asl."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola