QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°24° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 23 ottobre 2019

Spettacoli mercoledì 04 novembre 2015 ore 16:30

Dentone & Ghezzani al Soms

Sabato 7 novembre, sulle strade del Roots - rock arriva un duo chitarristico che spopola su Youtube. Due video con oltre 100mila visualizzazioni



PALAIA — Sabato 7 novembre, al circolo Soms Anno Zero di Palaia sarà di scena il duo chitarristico Dentone & Ghezzani: Abbiamo cominciato a esibirci insieme nell’autunno del 2014”, dicono, “e dopo una fortunata serie di live ci siamo convinti a formare un duo in pianta stabile che portasse i nostri nomi”. 

Stefano Dentone è il classico musicista “da cantina”. Si appassiona al canto e al rock’n’roll da ragazzo, fonda la Big Boss Band e, parallelamente, inizia un percorso come solista. Negli anni, oltre ai numerosi live e a vari dischi, è co-autore dell’inno del Festival della Scienza di Genova e, in seguito, con la band The Running Chickens rilascia l’album “Communication Lines Restored” tramite MS Records ottenendo ottimi riconoscimenti da parte della stampa specializzata. Nel 2013, l’incontro con il produttore americano Lynn Verlayne, il viaggio a New York e l’uscita dell’EP “Stefano” registrato al celebre Bunker Studio di Brooklyn. I due video estratti ottengono in breve tempo un totale di più di 100.000 visualizzazioni su YouTube.
Antonio Ghezzani viene dagli studi classici. Diplomato al Conservatorio di Livorno, è stato, in seguito, allievo di Alberto Ponce alla Normale di Parigi, diventando prima chitarra della "Philharmonie de Fontainebleu" durante l’esecuzione del “Concierto de Aranjuez”. Nella sua carriera ha voluto spaziare dal rock al cantautorato, dalla musica classica occidentale e orientale alla musica folk del Mediterraneo e vanta collaborazioni importanti in ambito nazionale e internazionale. Tra gli altri, ha suonato per anni, live e in studio, con il cantautore livornese Bobo Rondelli, con la cantante Anna Granata, con cui ha partecipato al “Premio Tenco” e, ancora, con il popolare gruppo toscano Carneigra di cui è stato un membro storico.
Il nostro progetto”, concludono Antonio e Stefano, “è molto semplice: due chitarre, una voce! Il nostro sound si rifà alla tradizione del roots- rock in cui l’uso dell’effettistica si riduce al calore delle valvole e alla modulazione della voce. Sentirete testi sia in italiano che in inglese, perché sì siamo italiani, ma abbiamo un’anima rock e non amiamo i confini. Vogliamo essere dei musicisti 'self-made' a tutti gli effetti, scrivendo le canzoni, costruendoci le chitarre per suonarle e gestendo direttamente gli strumenti multimediali necessari alla loro diffusione. Sia in studio che su un palco preferiamo essere solo noi due, ma laddove la situazione lo richieda, siamo accompagnati da un basso e una batteria che vanno ad arricchire il nostro 'groove' in modo scarno ed essenziale… questa è la nostra idea di rock’n’roll”.
Il concerto di Dentone & Ghezzani è previsto dalle ore 22 (ingresso libero) nei locali del circolo palaiese, in via del Popolo 43.



Tag

Permessi di soggiorno per i migranti, l'escamotage dell'orientamento sessuale

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cultura

Sport