Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA21°34°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 11:39

Due tartufi per oltre un chilo e mezzo

Dei tartufi bianchi

Cristiano Savini e Claudio Morelli, con i propri cani, sono i due protagonisti dei ritrovamenti da record. Il primo pesa 797 grammi, l'altro 781



PALAIA — Ci sono soltanto 16 grammi di differenza tra l'uno e l'altro, che insieme superano il chilo e mezzo. Due tartufi non da record - ma quasi - quelli che Cristiano Savini della Savini Tartufi di Forcoli e Claudio Morelli hanno ritrovato tra i boschi delle colline di Palaia. Che, ancora una volta, si riconferma terra fertile per il prezioso ingrediente.

Come riportato da Il Tirreno, il tartufo scovato da Savini insieme al cane Giotto junior, pesa 797 grammi ed è praticamente la metà di quello che lo stesso Savini trovò nel 2007 insieme al padre Luciano. All'epoca, il tartufo sfiorava addirittura il chilo e mezzo e venne venduto all'asta all'imprenditore di Macao Stanley Ho per 330mila dollari, facendo registrare così un Guinness World Record. Il valore, stavolta, potrebbe aggirarsi tra i 15mila e i 20mila euro.

Lo stesso discorso vale per il tartufo ritrovato da Morelli, che invece pesa 781 grammi. Insieme al cane Poseidone, il cercatore originario di La Serra si è aggiudicato così il premio "Tartufo d'oro" per il fungo ipogeo più grande raccolto nell'area delle colline sanminiatesi, staccando il secondo classificato di poco meno di 100 grammi. Ad annunciarne la vittoria è stato anche il sindaco di Palaia, Marco Gherardini.




Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovi decessi si sono registrati nelle ultime 24 ore tra area del capoluogo, Cuoio, Valdera e zona di Volterra. Tutti gli ultimi aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità