
La letterina di Luciana Littizzetto agli attivisti della Flotilla: «Grazie. Siete stati gesto, non parole»

Attualità lunedì 06 ottobre 2025 ore 10:00
Inaugurato il nuovo polo 0-6 di Forcoli

Terminate le ultime lavorazioni il nuovo plesso da 2,3 milioni di euro si prepara ad accogliere anche i bambini più piccoli del nido
PALAIA — Taglio del nastro ufficiale per il polo 0-6 "L'Aquilone" di Forcoli, il plesso che unisce asilo nido e scuola dell'infanzia. Al momento, nella struttura ci sono soltanto i bambini e le bambine della materna, ma dal prossimo anno educativo ci saranno anche i più piccoli tra gli zero e i tre anni.
È il punto di arrivo di un iter partito da lontano: il progetto, infatti, è stato pensato nel 2022, quando l'amministrazione comunale di Palaia ne ha approvato la fattibilità tecnico-economica, passo preliminare per poter poi presentare domanda per l'apposito bando del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
In linea con i tempi, quindi, le lavorazioni si sono concluse questa estate, in tempo per il nuovo anno educativo. In totale, si tratta di un'operazione da 2,3 milioni di euro complessivi, con l'allestimento di due sezioni per 49 bambini e bambine tra gli zero e i sei anni.
"Un investimento sul futuro dei nostri bambini come luogo di crescita e perno della comunità - ha spiegato la sindaca Marica Guerrini, affiancata dall'ex sindaco Marco Gherardini, con cui era partito il cantiere - grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Oggi L’Aquilone può tornare a volare nei cieli".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI