Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 14:50
Insegnare ai cani a cercare persone scomparse

Si è svolto nel centro cinofilo K9 Colline pisane il seminario di Mantrailing, ricerca molecolare di persone scomparse. Una risorsa fondamentale
PALAIA — Si è svolto domenica 5 febbraio a Palaia, nel centro cinofilo K9 colline pisane, il seminario di Mantrailing, cioè la ricerca molecolare di persone scomparse.
Docenti del corso sono stati Federico Lazzaro e Stefano Biasin: "Mantrailing significa - hanno spiegato gli organizzatori - tracciare l'uomo, a differenza dei cani da ricerca e soccorso ad esempio, valanga, superficie e macerie dove si cerca qualsiasi odore umano, i cani da mantrailing detti cani molecolari, seguono l'odore di una precisa persona scomparsa, rifacendo esattamente il percorso fatto dalla stessa, su tutti i tipi di terreno, bosco, piuttosto che cittá, centri commerciali, stazioni. Questi cani vengono usati sia per cercare persone sia per cercare indizi ed avere un quadro di una determinata situazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI