Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 16:31

​La Mostra Mercato del tartufo non cede

Confermata la 34esima edizione della ormai storica manifestazione forcolese dedicata al tartufo e ai prodotti del territorio. Premio a Enrico Rossi



PALAIA — Da ben 34 anni a Forcoli l'ottobre è il mese dedicato al 'Tartufo' che che viene celebrato, assieme ai funghi porcini e ai prodotti tipici locali, in occasione della tradizionale Mostra Mercato

Quest’anno l’appuntamento è fissato per il fine settimana 9 - 11 ottobre presso gli spazi del Centro Nuova Primavera, che ospiterà per tre giorni stand gastronomici e artigianali, oltre al ristorante al coperto che servirà piatti a base di tartufo e funghi porcini, dal sapore tipicamente autunnale. 

Si parte venerdì 9 con la cena di gala – menù a base di tartufo, funghi porcini e vini locali– e con la cerimonia del “Tartufo d'Oro”, premio conferito ogni anno dall'amministrazione comunale a una personalità che si è contraddistinta nella promozione dei valori che ispirano la manifestazione: questa volta il riconoscimento sarà consegnato al presidente uscente della giunta regionale toscana, Enrico Rossi

Dal pomeriggio di sabato 10 e per tutta la giornata di domenica 11 apriranno gli stand gastronomici con possibilità di acquisto di tartufi, funghi porcini e tutti prodotti tipici delle eccellenze locali. 

Il tartufo

Il tartufo

“Il ristorante al coperto della mostra, gestito dallo staff della Nuova Primavera, sarà aperto sia il sabato per cena che per tutta la giornata di domenica”, dichiara Fabio Galardi, socio fondatore dell’associazione forcolese e organizzatore dell’iniziativa. “Vista la delicata situazione sanitaria – aggiunge Galardi – la prenotazione sarà preventiva e obbligatoria. Previsto un ampio distanziamento tra i tavoli e l’adozione di tutte le procedure di legge in modo da garantire la massima sicurezza ai partecipanti. Un particolare ringraziamento a Savini Tartufi per la tradizionale collaborazione e agli sponsor dell’iniziativa, Geofor e SU-Servizi Urbani Integrati, per il sostegno dato alla manifestazione”. 

La Mostra Mercato è una vetrina importante dei prodotti di eccellenza del nostro territorio,a partire del tartufo palaiese. Un'iniziativa storica che, legando i valori della terra ai valori sociali e dello sport, rappresenta una straordinaria occasione di promozione turistica e ambientale”, così il sindaco di Palaia Marco Gherardini e l’assessore alla cultura Marica Guerrini

“Un evento che ci permette di assicurare nel corso dell’anno le attività sportive del centro. Questo 2020 si è rivelato un anno veramente difficile, soprattutto per le manifestazioni, ma grazie al grande impegno dei nostri volontari abbiamo deciso di non cedere e di mettere in campo tutte le forze necessarie per dare continuità alla tradizione della mostra mercato, un segnale forte che ci sostiene in questo momento così delicato”, conclude Roberto Fiore, presidente dell’Associazione Nuova Primavera.
Per info e prenotazioni: 349 0945403 (anche via WhatsApp) – info@tartufodiforcoli.it

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità