Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca mercoledì 13 maggio 2020 ore 13:00

Addio "ar" Giannini, mito del ponce

Aldo Giannini ( foto fb Marco Gherardini )

Il suo locale, "Dar Giannini", è stato punto di riferimento per decenni. Il Cavalier Aldo Giannini era considerato un vero e proprio maestro dei ponce



PALAIA — E' scomparso la scorsa notte Aldo Giannini, che a ottobre avrebbe compiuto 97 anni. La sua è una figura storica della Valdera. Dal bancone del suo bar sulla Palaiese, a Villa Saletta, si è fatto apprezzare per umanità, gentilezza, capacità. Una professionalità dimostrata nei decenni di lavoro, in una attività che fu fondata addirittura nel 1880.

Bottega di paese, "Dar Giannini", nato come sali e tabacchi, diventò ben presto luogo di ritrovo di chi viveva in zona, ma anche rinomato luogo di sosta per chi veniva da fuori. Ecco perciò le merende e soprattutto i rinomati ponci di Aldo, diventato nel frattempo anche Cavaliere della Repubblica.

"Amatissimo da tutti, Aldo Giannini era un pezzo della nostra storia, una vera e propria istituzione della nostra comunità. Se ne va un uomo sempre garbato, cordiale, appassionato. Salutiamo un lavoratore che con la sua bottega era uno degli ultimi testimoni di un mondo antico appena dietro le nostre spalle", il ricordo del sindaco di Palaia, Marco Gherardini.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità