Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:12 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 24 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Miami, il video del crollo del palazzo di dodici piani

Attualità martedì 08 ottobre 2019 ore 16:01

Tartufo, Forcoli accoglie la mostra mercato

Presentata in Consiglio regionale la 33esima edizione della mostra mercato di Forcoli. Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre iniziative e degustazioni



PALAIA — Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Forcoli, negli spazi del Centro Nuova Primavera, va in scena la 33esima edizione della mostra mercato del tartufo e del fungo porcino.

Una tre giorni di iniziative, con musica, animazione, degustazioni e vendita di prodotti locali

Stamattina la presentazione in Regione. Si comincia l'11 con la cerimonia del "Tartufo d’Oro" dove sarà premiata da parte dell’amministrazione comunale una personalità toscana distinta in ambito sportivo o culturale: si tratta del pecciolese Dario Dainelli, ex capitano e attuale dirigente della ACF Fiorentina.

Alla conferenza stampa di stamani presente il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani:“Da Palaia – ha detto – si entra in quella contiguità con la Valdegola che la rende, sul piano del tartufo tutt’uno con la Valdera. La perla della cucina sta trovando sempre più richiamo sul piano delle esportazioni in tutta Europa”.

“Quest’evento ormai storico – ha detto il sindaco di Palaia Marco Gherardini – è una vetrina per le eccellenze gastronomiche locali. Il tartufo palaiese diventa ambasciatore di tutte le nostre specialità tipiche come i funghi porcini, il vino, l’olio, i formaggi, i liquori”.

“Si tratta di un'iniziativa importante – ha commentato il consigliere regionale Andrea Pieroni – che rappresenta una straordinaria occasione di promozione turistica e ambientale, non solo a livello locale ma di tutta la regione."

Molti gli eventi collaterali, presentati da Roberto Fiore, presidente dell'Associazione Nuova Primavera, organizzatrice della rassegna: un raduno di biciclette “Ganza Gravel” del pisano spazi e animazione per i più piccoli e momenti di intrattenimento musicale, mercatino dell'artigianato e, per gli appassionati di motori, ci sarà la possibilità di ammirare la mostra di auto d'epoca in piazza Brunner. Inoltre, presso la vecchia fabbrica del Liquorificio Morelli in Corso Garibaldi sarà aperto il Museo Morelli che nell'occasione presenterà l'archivio della gloria ciclistica Del Cancia, vincitore della Milano Sanremo del 1937 e di altre classiche.

All’incontro con i giornalisti presente anche Cristiano Savini, dell’azienda omonima di tartufi che ha lì il suo museo. Savini ha ricordato “Dainelli parteciperà all'intitolazione del nuovo campo di calcetto che sarà dedicato a mio fratello Carlo, giovane imprenditore, scomparso prematuramente tre anni fa in un incidente”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' successo nel tratto fra Santa Croce e Montopoli in direzione Livorno e si sono formate lunghe code di auto nella zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Marcella Sabatini Ved. Busdraghi

Mercoledì 23 Giugno 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS