QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 15°25° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 17 settembre 2019

Attualità giovedì 13 novembre 2014 ore 07:00

​Palazzo Pretorio, com'era e come sarà

L'ex tribunale
L'ex tribunale

Una serata per conoscere il passato e disegnare il futuro dell'edificio per il quale il Comune cerca acquirenti o gestori



PONTEDERA — Il passato e il futuro dell'ex Palazzo Pretorio si incontrano al Centro per l'Arte Otello Cirri. L'iniziativa, promossa dall'associazione PontederaViva!, si terrà stasera, giovedì 13 novembre, alle 21.

“Questo edificio – dicono i coordinatori Michele Quirici ed Eugenio Leone – è il più antico della città e rappresenta l’identità stessa di Pontedera”. Distrutto in parte durante la seconda guerra mondiale, l'ex tribunale in piazza Curtatone Montanara ha ospitato nel tempo anche le carceri.

Durante la serata di giovedì, due architetti, Michela Vivaldi e Federica Baldelli ne illustreranno la storia e ne faranno conoscere i segreti. L’edificio, lasciato libero dagli uffici del tribunale, è infatti di nuovo a disposizione della città e il Comune ha già lanciato un avviso esplorativo per cercare manifestazioni di interesse per la concessione o la gestione di porzioni dell’immobile.

Dopo il Palazzo Pretorio, l'associazione dedicherà altre serate alla Villa Crastan e ai temi legati all’urbanistica, allo sviluppo e alla cultura in città.



Tag

Il bambino caduto dal balcone a Lodi: ecco come Angel lo ha salvato | Video

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità