QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°15° 
Domani 11°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 novembre 2019

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 13:13

Ex tribunale, il nuovo progetto nel 2015

L'edificio che ospitava le aule del tribunale sarà riqualificato. Millozzi: "Scommessa importante, vogliamo un'idea condivisa con la cittadinanza"



PONTEDERA — Era il tribunale di Pontedera, nell'estate 2015 sapremo cosa diventerà. Il palazzo pretorio in piazza Curtatone e Montanara ha cessato i lavori il 13 settembre 2013 e l'obiettivo dell'amministrazione comunale è avere un progetto quasi definitivo nell'estate 2015 e restituirlo alla città entro il 2019, la fine di questa legislatura: “E' una delle scommesse più importanti – esordisce il sindaco Simone Millozzi – vogliamo riqualificare il tribunale non con un progetto calato dall'alto, ma con una scelta condivisa con la cittadinanza”. Unico vincolo imposto alla nuova destinazione sarà la presenza dei giudici di pace: “Adesso lavorano in affitto in via Roma - prosegue - ci sembra doveroso lasciare uno spazio nel vecchio tribunale a quest'attività. Eravamo una delle migliori cinque sezioni distaccate d'Italia, per efficienza e rapidità, il tribunale non doveva chiudere. Abbiamo perso un presidio di legalità e giustizia”. Anche l'assessore alla cultura Liviana Canovai rimarca l'importanze dell'edificio: "Una lunga storia alle spalle, un luogo strategico e un percorso importante ancora da fare, lavoreremo come amministrazione e col consigliere Mattia Belli, che ha la delega sui progetti partecipati, affinché il palazzo pretorio ritorni ad essere un posto centrale".

Tra i tanti passaggi che seguiranno in questi mesi ci saranno anche le visite di esperti ingegneri e progettisti che in altre città hanno riqualificato edifici e vecchi palazzi pretori: “In questi mesi faremo incontri pubblici – conclude Millozzi - in cui diverse persone porteranno la loro testimonianza su come hanno operato per riqualificare edifici in situazioni simili”.

Dopo l'intervento del sindaco Millozzi, visita dei locali del vecchio tribunale con gli storici Michele Quirici e Mario Mannucci.



Tag

Scontro Feltri-De Girolamo: «Tu mi interrompi, ma sta' zitta! Ma perché devi rompermi i c...?»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità