QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°16° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 22 ottobre 2019

Attualità venerdì 10 luglio 2015 ore 09:00

Palio di Bientina, presentato il cencio

Foto da Facebook

Scoperto alla villa Pacini il nuovo drappellone. Inizia l'attesa per la gara del prossimo 19 luglio



BIENTINA — L'immagine del santo protettore che tiene in braccio tutta la cittadina, contornato dai colori delle nove contrade. Con la presentazione del cencio 2015 avvenuta ieri sera in villa Pacini-Battaglia, il Palio di Bientina entra nel vivo e comincia l'attesa febbrile per la gara di domenica 19 luglio.

"La passione è la motivazione per fare tutto. Per farlo meglio, per fare di più - ha commentato il sindaco Corrado Guidi dal suo profilo Facebook -. In fondo il Palio insegna questo. E i ragazzi spesso lo ricordano agli adulti. Per questa passione si passano ore sotto il sole, si organizzano cene memorabili, si gestiscono bar e mercatini. Ci si attiva non intorno a un trofeo, ci si attiva per qualcosa di più, per il significato che il Palio ha per ognuno di noi: appartenere, essere un gruppo, una squadra, un'identità collettiva".

Il prossimo appuntamento è per domani alle 21 con la Sfilata storica delle contrade. Poi il prossimo weekend, 17 e 18 luglio, le prove generali e la sera di sabato dalle 20 a mezzanotte le cene delle contrade.

Dopo la messa e la benedizione di fantini e cencio al mattino, dalle 17,30 di domenica 19 luglio prenderà poi il via la 23esima edizione del Palio di San Valentino in piazza Vittorio Emanuele II.



Tag

Myrta Merlino a Matteo Salvini: «Le offro una camomilla...», «Solo se non è zuccherata, sennò la tassano»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

Cronaca