QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°32° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2019

Sport lunedì 03 novembre 2014 ore 17:18

Partì da Pontedera per conquistare il mondo

Si ritira dalla panchina Marcello Lippi dopo quasi trent'anni di carriera. Tante vittorie tra cui due Champions e la Coppa del mondo nel 2006



PONTEDERA — Ha chiuso la carriera da allenatore vincendo in Cina, ma la prima esperienza da professionista era stata a Pontedera nel 1985. Marcello Lippi dice addio alla panchina dopo quasi trent'anni di carriera. E' stato uno dei pochi allenatori a vincere la Champions league e la Coppa del mondo. E' stato l'unico a vincere la Champions sia nell'edizione europea, nel 1996 con la Juventus contro l'Ajax a Roma, che in quella asiatica nel 2013. Marcello Lippi ha chiuso la carriera da vincitore, conquistando il terzo campionato consecutivo con il Guangzhou Evergrande dove giocano anche gli italiani Alessandro Diamanti e Alberto Gilardino.

Nel 1985 il 37enne Lippi si sedette sulla panchina granata in C2 portando la squadra alla finale di coppa anglo-italiana persa contro il Piacenza. Il Pontedera aveva vinto la coppa un anno prima battendo in finale il Livorno.

Tante le squadre allenate dal tecnico viareggino tra cui le toscane Siena, Lucchese, Pistoiese, Carrarese e poi Cesena, Atalanta, Napoli, Inter. Tra i 19 trofei conquistati da Lippi si ricordano i cinque scudetti italiani, i tre cinesi, una coppa Italia, una Coppa Intercontinentale, oltre alle due Champions e la Coppa del mondo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Spettacoli

Attualità

Cronaca