Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 30 giugno 2017 ore 18:00

500mila euro contro la crisi

La nuova misura economica prevede l'assegnazione di 5mila euro a ogni famiglia in difficoltà, un aiuto riservato a chi ha l’Isee più basso in assoluto



PECCIOLI — "Nell’ultimo decennio in tutta Europa, ma in modo particolare in Italia, sì è registrato un notevole impoverimento di alcune fasce sociali più deboli; si parla di un raddoppio dei poveri e di un peggioramento complessivo delle condizioni di vita della piccola e media borghesia. Tutto questo legato anche a una disoccupazione fortissima che non accenna a diminuire e che non sarà purtroppo di breve periodo, visto che i nuovi posti di lavoro che si creano con le innovative tecnologie e le nuove professioni non riescono a sostituire quelli che perdiamo nelle attività tradizionali".

Sono queste le premesse dalle quali parte l'Amministrazione pecciolese per presentare la nuova misura di sostegno alle famiglie. Si chiama dividendo sociale e per istituirlo il Comune ha impegnato 500mila euro. L'aiuto è riservato alle famiglie che hanno l’Isee più basso in assoluto, prevedendo l’assegnazione di 5mila euro a famiglia.

"La situazione ci porta a pensare che occorra una forte inversione della politica economica da parte delle autorità nazionali ed europee con importanti investimenti strutturali, ma è anche necessario, laddove è possibile, fare politiche di supporto alla cosiddetta nuova povertà - proseguono dal Comune. - Anche nella nostra comunità sono notevolmente aumentati i segni di disagio economico e sociale".

"Ora più che mai si rende necessario, condizioni permettendo, mettere in campo politiche più appropriate per alleggerire questi disagi e fare in modo che le fasce più deboli possano trovare elementi per farli sentire cittadini degni di attenzione con politiche inclusive. Da qui prende avvio l’istituzione del dividendo sociale".

Questo, informano ancora dal Comune, è reso possibile grazie al previsto buon andamento del bilancio della Belvedere Spa nel 2016 e al conseguente dividendo destinato ai soci. Una parte del dividendo, come è noto, andrà ai piccoli azionisti e l’altra nella misura del 62 per cento sarà riservato al Comune di Peccioli, azionista di maggioranza.

"Della parte del dividendo destinato al Comune abbiamo impegnato la somma di 500mila euro riservato alle famiglie che hanno l’Isee più basso in assoluto. Questo sistema ci permette, anche in futuro, di fronte al buon andamento dei bilanci della Belvedere Spa, di poter replicare questa iniziativa all’occorrenza, senza gonfiare in modo strutturale la spesa corrente del bilancio del Comune, un rischio questo da evitare e da tenere sotto controllo per non esporre eccessivamente il bilancio dell’Ente".

Il bando che disciplina le modalità e i criteri di accesso per le famiglie pecciolesi a questa nuova e importante opportunità è stato pubblicato lo scorso 5 giugno con scadenza fissata per oggi 30 giugno, ma la scadenza è stata prorogata:  "Tenuto conto che fino a oggi sono pervenute 170 domande, considerati i tempi di scadenza del bando sostanzialmente ristretti, considerata la grande partecipazione e l’importanza dell’iniziativa per tante famiglie del nostro territorio, questa Amministrazione Comunale ritiene opportuno posticipare la scadenza del bando al prossimo 12 luglio 2017 per consentire a tutti coloro che hanno la necessità di presentare la loro domanda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola