Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA14°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 23 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Champions si fa grigia
In Champions si fa grigia

Attualità giovedì 23 ottobre 2025 ore 06:30

Con Ant screening gratis per il tumore della pelle

Il Centro polivalente di Peccioli

La Fondazione nata nel 1987 garantirà 24 visite specialistiche per la prevenzione e la diagnosi precoce: è necessaria la prenotazione



PECCIOLI — Al Centro polivalente arrivano le visite dermatologiche gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle. In totale, si tratta di 24 appuntamenti di screening garantiti dalla Fondazione Ant il prossimo 7 Novembre, con prenotazione obbligatoria dal 30 Ottobre sul sito di Ant.

L'iniziativa è stata resa possibile dal sostegno della Misericordia di Fabbrica di Peccioli. "Da inizio 2024 io e un gruppo di volontari, donne e uomini speciali, sensibili nell’intercettare un bisogno e capaci di mettersi al servizio della comunità, ci siamo attivati per dare vita a una nuova delegazione Ant a Pisa - ha detto il delegato Pietro Augello - che possa ampliare le attività di prevenzione oncologica gratuita sul nostro territorio. Anche a Pisa possiamo soddisfare le esigenze di vicinanza alle persone, organizzando iniziative di prevenzione oncologica, grazie al contributo di ognuno di noi".

Fondazione Ant è nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti e dal 1985 a oggi ha curato oltre 149mila persone in 11 regioni italiane. Ogni anno oltre 10mila persone vengono assistite nelle loro case da équipe multidisciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia.

Fin dal 2004 Fondazione Ant ha scelto di affiancare al proprio prezioso servizio gratuito di assistenza medica domiciliare ai malati di tumore anche l’attività di prevenzione oncologica sempre gratuita, rivolta ai cittadini del territorio. Dal 2007 questi progetti sono approdati anche in Toscana con un numero di visite sempre in crescita. "Tale attività è necessaria a maggior ragione in un momento come quello che viviamo oggi - ha concluso Augello - in cui le difficoltà economiche e sociali spingono molti a rinunciare alla prevenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel raggio di cento metri attorno al pronto soccorso del "Lotti" interverrà una ditta incaricata dal Comune dopo la segnalazione dell'Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Sport

Attualità

Sport