Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA14°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Cultura lunedì 08 agosto 2022 ore 09:15

Continuano le visite a Santa Mustiola

Il sito di Santa Mustiola

Il sito archeologico del colle Mustarola accoglie i turisti mentre prosegue il lavoro dei professionisti per riportarne alla luce la storia



PECCIOLI — A soddisfare i più curiosi non è bastata la visita svolta in occasione delle Notti dell'Archeologia dello scorso 7 Luglio. Gli scavi archeologici di Santa Mustiola, infatti, hanno riaperto anche ad agosto, ospitando ben 75 visitatori.

L'area archeologica, collocata sul colle Mustarola, da quasi vent'anni sta restituendo reperti di notevole importanza, eredità di insediamenti umani che, con tutta probabilità, risalgo addirittura al primo secolo dopo Cristo.

Il nome dell'area deriva dalla santa per la quale, dall’inizio dell’undicesimo secolo, è stata eretta sul posto una chiesa. Attorno all’edificio sacro, inoltre, è stato rinvenuto un cimitero con numerose sepolture, alcune delle quali hanno restituito importanti e ricchi corredi, come quello di Isadora, esposto al Museo archeologico di Peccioli.

Il lavoro sul sito continuerà sino al 28 Ottobre prossimo, grazie al lavoro incessante dei professionisti coinvolti, ovvero sette archeologi e un antropologo, il cui obiettivo è quello di proseguire negli studi per riportare alla luce nuovi reperti e cercare di ricostruire la vita e la storia di questa piccola località.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il macchinario era trasportato col rimorchio di un camion quando si è ribaltato in mezzo alla rotatoria di Sant'Andrea a Forcoli, venendo poi rimosso
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Loretta Campani

Venerdì 30 Settembre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Politica