Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA24°35°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 31 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ceuta vista dall’Asia
Ceuta vista dall’Asia

Attualità Venerdì 31 Luglio 2026 ore 18:40

Contro il gran caldo riapre il Bosco dei frati

Il taglio del nastro al Bosco dei frati

L'area, circa 20mila metri quadrati, è stata resa nuovamente accessibile dall'intervento del Comune: presto anche sedute e uno spazio relax



PECCIOLI — È stato riaperto al pubblico il Bosco dei Frati, che dopo anni di chiusura e a seguito degli interventi di recupero e messa in sicurezza del Comune, ha finalmente riabbracciato i pecciolesi. Tanti dei quali sono tornati a ripercorrerne i sentieri, vivendo l'inaugurazione dell'area recuperata come un autentico ricongiungimento con la propria storia.

Tra i sentieri del bosco sono riaffiorati racconti che hanno attraversato il tempo. C'era chi ricordava la salita lungo quella parete che tutti a Peccioli hanno sempre chiamato "K2", come la seconda montagna più alta del mondo dopo l'Everest, per riuscire a entrare quasi di nascosto nel bosco. Un'impresa che, per molti ragazzi, aveva un unico obiettivo: farsi rincorrere, con affettuosa severità, dai frati Cappuccini. Ma c'era chi raccontava delle colonie estive, quelle che oggi chiameremmo campi solari.

Una presenza costante di persone, che con la presenza sempre più sporadica dei frati, si è diradata: la natura si è ripresa i propri spazi, trasformando quel luogo in un'area sempre meno accessibile e sempre più fragile, con alberi compromessi, vegetazione non controllata e un crescente rischio di incendi.

Così, alla fine, il Comune ha predisposto un intervento di messa in sicurezza dei circa 20mila metri quadrati dell'area, dove comunque alcune zone resteranno temporaneamente non accessibili per consentire il completamento degli interventi. Ma già da oggi, venerdì 31 Luglio, ampi spazi dell'area sono nuovamente fruibili dai cittadini. Nelle prossime settimane saranno inoltre installate sedute e realizzati spazi relax, così da rendere il bosco sempre più accogliente e vivibile.

"Restituire questo luogo ai pecciolesi significa recuperare una parte della nostra identità collettiva, ma anche compiere una scelta che guarda al futuro - ha spiegato il sindaco Renzo Macelloni - le temperature eccezionali che stiamo vivendo in questi giorni ci ricordano che il cambiamento climatico non è un problema lontano: è una realtà con cui dobbiamo confrontarci ogni giorno. La risposta passa certamente dalle grandi politiche internazionali di riduzione delle emissioni, ma anche da interventi concreti che ogni comunità può realizzare sul proprio territorio. Recuperare un bosco, piantare alberi e creare nuove aree verdi significa rendere i nostri paesi più vivibili, più freschi e più resilienti. Il Bosco dei Frati è il primo passo di un percorso che intendiamo proseguire: continueremo a recuperare progressivamente nuove porzioni dell'area, realizzando percorsi, spazi attrezzati e luoghi dedicati alla sosta e al benessere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’episodio raccontato dalla vittima, che ha sporto denuncia ai Carabinieri: “Una reazione rabbiosa e senza motivo. State attenti a chi incontrate”.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità