Sport giovedì 29 agosto 2024 ore 09:00
Countdown Coppa Sabatini, Tafi ricorda il suo trionfo
Il vincitore dell'edizione 1997, che presenterà il percorso 2024 con Chiappucci, racconta la sua corsa: "La carica della gente mi diede la forza"
PECCIOLI — Era il 25 Settembre 1997 quando al traguardo dell'edizione annuale del Gran Premio di Peccioli Coppa "Sabatini" arrivò per primo "Il Gladiatore" Andrea Tafi, ciclista fucecchiese e tra i migliori passisti-fondisti d'Italia.
Un ricordo dolcissimo per lui, che insieme a "El Diablo" Claudio Chiappucci, il prossimo 6 Settembre al Triangolo Verde di Legoli presenterà la nuova edizione sia del Gran Premio pecciolese, sia del Giro della Toscana.
"Per me la Coppa Sabatini era affascinante anche quando da piccolo la vedevo alla televisione con le colline pisane gremite di folla e tanti campioni in gara - ha raccontato Tafi - da professionista le corse toscane mi davano una carica enorme. Pensate che nel '97 sono riuscito a vincere pur essendo a fine stagione con la forma in fase calante. Eppure ho attaccato più volte staccando tutti. L’amore che avevo per la classica e l’entusiasmo della gente mi diedero la spinta".
E proprio sulla salita di Peccioli, in quella edizione, Tafi si guadagnò il soprannome di Gladiatore, lottando come un leone per staccare i Alessandro Bertolini e Davide Rebellin, che chiusero al secondo e terzo posto. Vendicandosi così del 1996, quando mancò la vittoria per un soffio. "Andavo più forte che nell'edizione in cui vinsi - ha assicurato - volavo, eppure ho perso, vincendo poi il Giro di Lombardia e altre gare".
In carriera, Tafi ha ottenuto 30 successi, tra i quali spiccano 5 prove di Coppa del Mondo e altre classiche. Andrea ha debuttato tra i professionisti nella Eurocar nel 1989, vincendo subito una tappa alla Vuelta a Murcia e una al Giro del Lussemburgo.
Un palmarès da campione, che in molti sognano di replicare, passando proprio dalla Valdera: tra 11 e 12 Settembre, Giro della Toscana e Gran Premio di Peccioli Coppa "Sabatini", entrambe organizzate dall'Unione Ciclista Pecciolese con la collaborazione della Juventus Lari, potrebbero segnare la carriera di qualche corridore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI