Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Sport venerdì 21 giugno 2024 ore 07:00

Oggi al via il Giro della Valdera Juniores

Inizia la corsa ciclistica riservata alla categoria juniores organizzata dall’ASD Una Bici x Tutti. Prima tappa con partenza ed arrivo a Pontedera



PONTEDERA — Il ciclismo agonistico pedala spesso in Valdera e non solo per la Coppa Sabatini o il Giro della Toscana, il Gp Città della Ciliegia a Lari o il Gran Premio Città di Pontedera.

Infatti, anche i ciclisti della categoria Juniores si ritrovano oggi a Pontedera per partecipare alla terza edizione del Giro della Valdera, tre tappe impegnative che fino al 23 giugno faranno pedalare e sudare 150 corridori appartenenti a trenta squadre, due delle quali provenienti dall’estero, i messicani della A.R. Monex Pro Cycling Team che corrono con licenza di San Marino ed i ragazzi australiani delle Veleka Team, che però ha sede a Praga.

La prima tappa, adatta ai velocisti, la Pontedera-Pontedera di 102,8 chilometri parte oggi alle ore 14 per concludersi sul lungo rettilineo di Viale De Gasperi dipanandosi lungo un percorso impegnativo che vedrà i corridori ripetere per tre volte un circuito iniziale di 8 chilometri e mezzo per poi attraversare S.Gervasio, Colleoli, Palaia, Valdicava, Romito ed ancora S.Gervasio, Colleoli, Palaia, la Strada Provinciale La Fila e quella Colline per Legoli, Valdicava, Romito, per arrivare finalmente al traguardo di Pontedera intorno alle 16,30.

Domani gli atleti si sposteranno a Casciana Terme per sfidarsi fino a Chianni, borgo medioevale un tempo conteso tra il Vescovo di Volterra e la Repubblica di Pisa, dove è posto l’arrivo in Via Castellinese dopo poco più di 85 chilometri e mezzo.

La terza ed ultima tappa percorrerà invece le strade nei dintorni di Terricciola, dove è posto l’arrivo alla fine 111 chilometri e mezzo. La partenza è fissata a La rosa di Terricciola.

Il Giro della Valdera è organizzato dall’Associazione Ciclistica Una Bici X Tutti di Pontedera del Presidente Claudio De Angeli e dei vice Maurizio Ciucci e Federico Grassi, società che quest’anno ha fatto salire in bicicletta 34 atleti, ragazzi e ragazze, che gareggiano nelle categorie Allievi, Esordienti e Giovanissimi.

Oltre al Giro della Valdera l’ASD Una Bici X Tutti organizzerà il prossimo 17 luglio il Campionato Provinciale Gincana e Primi Sprint Coppa Comune di Chianni Trofeo La Grillaia aperto a tutti ed il22 agosto il IX° Trofeo S.Genesio per Giovanissimi a Casciana Terme.

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica