Sport venerdì 21 giugno 2024 ore 07:00
Oggi al via il Giro della Valdera Juniores
Inizia la corsa ciclistica riservata alla categoria juniores organizzata dall’ASD Una Bici x Tutti. Prima tappa con partenza ed arrivo a Pontedera
PONTEDERA — Il ciclismo agonistico pedala spesso in Valdera e non solo per la Coppa Sabatini o il Giro della Toscana, il Gp Città della Ciliegia a Lari o il Gran Premio Città di Pontedera.
Infatti, anche i ciclisti della categoria Juniores si ritrovano oggi a Pontedera per partecipare alla terza edizione del Giro della Valdera, tre tappe impegnative che fino al 23 giugno faranno pedalare e sudare 150 corridori appartenenti a trenta squadre, due delle quali provenienti dall’estero, i messicani della A.R. Monex Pro Cycling Team che corrono con licenza di San Marino ed i ragazzi australiani delle Veleka Team, che però ha sede a Praga.
La prima tappa, adatta ai velocisti, la Pontedera-Pontedera di 102,8 chilometri parte oggi alle ore 14 per concludersi sul lungo rettilineo di Viale De Gasperi dipanandosi lungo un percorso impegnativo che vedrà i corridori ripetere per tre volte un circuito iniziale di 8 chilometri e mezzo per poi attraversare S.Gervasio, Colleoli, Palaia, Valdicava, Romito ed ancora S.Gervasio, Colleoli, Palaia, la Strada Provinciale La Fila e quella Colline per Legoli, Valdicava, Romito, per arrivare finalmente al traguardo di Pontedera intorno alle 16,30.
Domani gli atleti si sposteranno a Casciana Terme per sfidarsi fino a Chianni, borgo medioevale un tempo conteso tra il Vescovo di Volterra e la Repubblica di Pisa, dove è posto l’arrivo in Via Castellinese dopo poco più di 85 chilometri e mezzo.
La terza ed ultima tappa percorrerà invece le strade nei dintorni di Terricciola, dove è posto l’arrivo alla fine 111 chilometri e mezzo. La partenza è fissata a La rosa di Terricciola.
Il Giro della Valdera è organizzato dall’Associazione Ciclistica Una Bici X Tutti di Pontedera del Presidente Claudio De Angeli e dei vice Maurizio Ciucci e Federico Grassi, società che quest’anno ha fatto salire in bicicletta 34 atleti, ragazzi e ragazze, che gareggiano nelle categorie Allievi, Esordienti e Giovanissimi.
Oltre al Giro della Valdera l’ASD Una Bici X Tutti organizzerà il prossimo 17 luglio il Campionato Provinciale Gincana e Primi Sprint Coppa Comune di Chianni Trofeo La Grillaia aperto a tutti ed il22 agosto il IX° Trofeo S.Genesio per Giovanissimi a Casciana Terme.
Marco Burchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI