Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Valdera 2025 mercoledì 11 novembre 2020 ore 08:44

Dimmi come ti muovi e ti dirò chi sei

Linking Valdera pensa un percorso di coinvolgimento di cittadini, istituzioni e settore privato. Come cambieranno poli attrattivi, servizi, eventi



PECCIOLI — Comunità, settore privato e istituzioni. Se non si amalgamano questi tre ingredienti, la ricetta di Linking Valdera non riesce. Lo sanno bene i comuni di Peccioli e Pontedera che, insieme a Nomisma e a MIC Mobility In Chain, hanno inserito nel maxi progetto di nuova mobilità che mira a stravolgere in meglio il modo di vivere e di spostarsi nella valle, la costruzione di un percorso di coinvolgimento dei cittadini insieme alle istituzioni e al settore privato.

Si tratta di un processo – legato al documento “Pianificazione Urbana Incrementale Partecipativa” fornito da UN-Habitat per supportare governi e territori nello sviluppo di una nuova agenda urbana allineata con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 – che si esplica in quattro passi: valutazione (dove siamo adesso), pianificazione (dove vogliamo andare), operatività (come ci arriviamo), implementazione (come implementiamo e monitoriamo i progressi). Questa sorta di percorso di accompagnamento punta a consolidare il progetto stesso che si candida non solo ad aumentare l’accessibilità complessiva al territorio attraverso modalità sostenibili, ma anche a promuovere la crescita economica attraverso l’introduzione di una vasta gamma di servizi e di poli di spinta.

Poli. I comuni lungo le linee di mobilità, a seconda della vocazione territoriale, potrebbero ospitarne di diversi tipi: educativi, di interesse turistico, sanitari, ecologici, d’innovazione, agricoli.

Servizi. Ogni polo potrebbe svilupparne di specifici: ad esempio, corsi di doposcuola e spazi di svago dedicati ai giovani; corsi di formazione e incubatori d’innovazione per i professionisti; orti urbani, mercati a km 0, supporti alle neo-mamme, attività di benessere per le famiglie; attività dedicate, assistenza sanitaria e un servizio per gli accompagnatori degli anziani; luoghi in cui i turisti possano degustare i prodotti enogastronomici, essere guidati in tour di esplorazione e attività di produzione.

Eventi e quotidianità. Oltre a poli di sviluppo e servizi diversificati sul territorio, il nuovo sistema di mobilità flessibile, affidabile, on demand ed elettrico permetterà sia una migliore accessibilità verso i luoghi di lavoro e di studio (liberando così dall’apparente libertà data dall’uso dei mezzi privati, rendendo più confortevoli i viaggi e incidendo meno sull’ambiente), ma potrà garantire anche gli spostamenti verso i grandi eventi o festival organizzati in Valdera. A seconda delle iniziative, la flotta di feeder elettrici potrebbe infatti essere reindirizzata per tutta la durata dell’evento verso quel singolo Comune che lo organizza, riducendo così l’uso di veicoli privati e quindi meno traffico, niente necessità di inventarsi parcheggi aggiuntivi, nonché abbattimento delle emissioni di CO2.

Altro scenario ipotizzabile potrebbe veder coinvolti tutti i Poli di Sviluppo nei vari Comuni nell’organizzazione di un unico grande evento che abbracci l’intera Valdera. Il sistema integrato di mobilità permetterebbe allora di iniziare l’esperienza del festival, ad esempio, a Pontedera e di godersi tutte le attività fino a Lajatico senza mai usare i mezzi privati, spostandosi tra comune e comune con il Tpl attraverso una sorta di Valdera-Pass di un’intera giornata incluso nel prezzo del biglietto dell’evento.

Migliore mobilità significa anche migliore qualità della vita, più servizi e svago e un ambiente più pulito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità