Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:48 METEO:PONTEDERA21°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Sport martedì 05 aprile 2016 ore 16:58

Diventare dirigenti di minibasket

Tante persone all'incontro tenuto sabato per sottolineare l'importanza di questa figura nel mondo del basket dei bambini tra 5 e 11 anni



PECCIOLI — Per il secondo anno consecutivo il comitato regionale toscano della Fip, federazioni italiana pallacanestro, ha scelto, tramite la locale società di basket Oratorio Club 2000, Peccioli per il corso per dirigenti di minibasket.

Sabato 2 aprile, dalle 9,30 alle 17 nella sala convegni dell’Incubatore d’imprese circa novanta persone, giunte da tutta la Toscana, hanno ascoltato le relazioni e le indicazioni di Simone Landini e Michele Montari della Fip sull’importanza della figura del dirigente responsabile per un centro di minibasket.

I partecipanti hanno appreso l’importanza di questa figura per la gestione pratica ed economica, hanno avuto indicazioni per individuare e gestire le risorse umane. Non sono mancati esempi concreti per la gestione telematica dei centri minibasket con la federazione. Il pomeriggio è stato dedicato all’importanza della scelta dell’istruttore che segue i miniatleti e delle caratteristiche che deve avere.

La fascia d’età, dai 5 agli 11 anni, rende opportuno che le persone a contatto con i piccoli atleti siano adeguate e idonee alla loro crescita psicofisica. Il basket è un gioco molto adatto ai bambini e la sua dinamica, se guidata da adulti consapevoli e preparati, favorisce comportamenti sportivi, autonomi e responsabili. Gli organizzatori hanno ringraziato l'amministrazione comunale e la società Belvedere che hanno messo a disposizione i locali e che hanno reso possibile l’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella spettacolare arena naturale si inizia con la musica elettronica dello storico gruppo tedesco. Poi i grandi concerti di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport