Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il percorso della Torcia Olimpica a Milano e dintorni: dove seguirla e a che ora vederla
Il percorso della Torcia Olimpica a Milano e dintorni: dove seguirla e a che ora vederla

Attualità Lunedì 02 Giugno 2025 ore 19:00

Ecco la nuova guida sul turismo accessibile

Roberto Vitali con il sindaco Renzo Macelloni

E' online la guida aggiornata 2025. Il borgo della Valdera è il primo d’Italia ad aver adottato la Carta dei Valori Destination4All



PECCIOLI — Musei, strutture ricettive, ristoranti, luoghi per l'attività fisica, attività commerciali, parcheggi. Questo e molto altro è racchiuso nella nuova guida aggiornata 2025 Destination4All sul turismo accessibile a Peccioli. Il borgo della Valdera è il primo d’Italia ad aver adottato la Carta dei Valori Destination4All, approvata dalla Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie.

La guida è frutto di una collaborazione quadriennale con Village For All di Roberto Vitali. la cui missione è quella di rendere le destinazioni turistiche accessibili, mettere a conoscenza il turista delle varie possibilità presenti e come sfruttarle al meglio in base alle proprie esigenze, garantendo a ciascuno la propria vacanza.

Negli ultimi anni il Comune di Peccioli, con il sostegno e la collaborazione attiva di Belvedere Spa, ha organizzato con Village for all delle giornate formative per i tecnici locali (ingegneri, geometri, architetti) e altre dedicate agli operatori turistici. "Un modo - sottolinea il Comune- per creare nel territorio un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che coinvolge tutti gli attori della filiera turistica, l'amministrazione pubblica, chi gestisce le esperienze chi gestisce i servizi alla cittadinanza e al territorio".

"Un impegno - aggiunge il Comune- che oggi si rafforza con la pubblicazione di una guida aggiornata, ricca di contenuti, informazioni trasparenti e nuove imprese turistiche coinvolte" per illustrare "In modo professionale le strutture della filiera turistica e dà indicazioni oggettive per varie esigenze di accessibilità, superando la logica dei soli adempimenti normativi".

La guida aggiornata è scaricabile gratuitamente online a questo link: https://www.villageforall.net/guide/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno