Attualità venerdì 28 marzo 2025 ore 16:00
Flower Up, l'opera di Ponzi nel cuore del borgo

La scultura in ferro e acciaio dell'illustratore divenuto famoso negli Usa entra a far parte del patrimonio del Museo a cielo aperto pecciolese
PECCIOLI — Il Museo a cielo aperto di Peccioli si arricchisce di una nuova opera. In piazza del Popolo, proprio nel cuore del borgo, verrà infatti installata Flower Up, un'opera di Emiliano Ponzi, uno degli illustratori più apprezzati e premiati al mondo.
Ponzi, classe 1978, è stato scoperto prima negli Stati Uniti e, soltanto dopo, in Italia: è con il The New York Times che si fa conoscere al grande pubblico, a cominciare dal 2004. Da quel momento in poi, la sua carriera è un’escalation di riconoscimenti, premi e progetti internazionali.
Dal 2019 è direttore artistico dell’immagine della kermesse Pensavo Peccioli per tutte le sue edizioni e, da Marzo 2023 a Gennaio 2024, Palazzo Senza Tempo ha ospitato Anthologica, un’antologica "riassunta" del lavoro dell’artista, a cura di Federica Cano Correa e Stefano Cipolla, direttore artistico de L’Espresso.
Un percorso che, con Flower Up, segna una nuova tappa. Si tratta di un'opera esposta al Fuorisalone 2024 al Brera design district, che l’artista ha deciso di donare a Peccioli. Flower Up è composta da una grande scultura in ferro e acciaio, ovvero l’astrazione di un fiore e il suo essere in divenire.
L’opera è stata prodotta da Glo e curata da Cristiano Seganfreddo ed è un’ulteriore passo dell’ampio progetto artistico itinerante "Glo for art", un format nato per sostenere l’arte, favorendo un processo di democratizzazione dell’esperienza artistica. Ogni opera viene poi ceduta a titolo gratuito a un’istituzione come dono perché venga esposta e possa divulgare l’arte nelle sue molte forme.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI