Attualità giovedì 27 marzo 2025 ore 10:45
Le creature magiche di Mattotti a Palazzo Senza Tempo

Il fumettista e illustratore bresciano protagonista con le sue opere nel cuore del borgo durante le giornate della kermesse di Pensavo Peccioli
PECCIOLI — Pensavo Peccioli significa anche arte. E, a Palazzo Senza Tempo, per il primo giorno della kermesse pecciolese, in programma domani, venerdì 28 Marzo, ci sarà anche l'inaugurazione della mostra "Un Fantastico Altrove", del fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti.
Dopo l'esordio alla fine degli anni Settanta proprio come autore di fumetti in bianco e nero, ispirato dall'espressionismo di José Muñoz e di Carlos Sampayo, Mattotti ha fondato nel 1983 Valvoline, insieme ai disegnatori bolognesi Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, lgort, Marcello Jori e Jerry Kramsky. La svolta della sua carriera arriva però l'anno precedente, quando nella rivista Alter Alter pubblica a puntate "Il signor Spartaco", primo lavoro a colori, e nel 1984 sarà invece la volta di "Fuochi".
Negli anni ha disegnato anche numerose copertine di libri per le case editrici Einaudi, Garzanti, Guanda, Mondadori, Penguin, Rizzoli e Seuil, ma anche manifesti per importanti manifestazioni come il Festival del Cinema di Cannes nel 2000 e la Mostra del Cinema di Venezia, dal 2018 al 2022.
Seguendo il tema della rassegna, "attraversare le cose del mondo", Mattotti mette in mostra il suo "altrove visionario", popolato di animali e creature fantastiche, di paesaggi fiabeschi disegnati con il tratto forte e leggero che lo distingue. Un’esplosione di colori dove anche il nero splende, che abbaglia e invita a entrare in ciò che siamo stati all’origine e che potremmo essere in un futuro non troppo lontano.
Le sezioni che compongono la mostra sono otto, una per ogni romanzo fantastico. Da Hansel e Gretel alle Antiche Creature, passando per La famosa invasione degli orsi in Sicilia, I viaggi di Gulliver e I miei Stupidi Intenti, ma anche Pinocchio e Il Corvo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI