Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione

Attualità domenica 23 febbraio 2025 ore 19:15

Galileo danza tra le stelle del balletto di Londra

Galileo Cucini

Il quindicenne di Fabbrica aggiunge un altro tassello nella sua giovanissima carriera da ballerino: sarà allievo del Royal Ballet londinese



PECCIOLI — Danza da quando aveva tre anni, a 11 ha lasciato la famiglia per vivere da solo e coltivare il suo sogno alla Scuola di ballo del Veneto, diretta dalla prima ballerina internazionale Letizia Giuliani. Fino a che, a 15 anni, Galileo Cucini ha superato l'audizione per la prestigiosa scuola estiva del Royal Ballet di Londra.

Galileo, originario di Fabbrica dove vivono i suoi genitori, dal 2023 è allievo di Professione danza Parma, scuola professionale diretta da Lucia Giuffrida, che negli anni ha formato alcuni dei più grandi talenti della danza italiana. E, tra qualche mese, sarà nella White Lodge, sede storica dell’accademia del Royal Ballet, insieme a altre ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo.

"Noi genitori siamo felicissimi per Galileo - ha detto la mamma, Francesca Masi - che da anni lavora duramente per formarsi come danzatore e che, dopo tanti piccoli successi, ha oggi ottenuto un importante riconoscimento, che sicuramente gli darà nuovo entusiasmo e forza per proseguire".

"Ci tengo a ringraziare tutti gli insegnanti di Galileo, perché ognuno di loro gli ha dato elementi importanti per crescere, ma in particolare Chiara Ribechini, la sua prima maestra di Peccioli - ha concluso - che gli ha fatto amare la danza quando era un bimbo, un amore così potente da superare il bullismo, e Francesco Frola, il suo attuale maestro e mentore, un riferimento importante per Galileo: un signore che mette tanta passione nel suo lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La moglie Silvia ha voluto ringraziare il personale medico che ha accompagnato il marito durante le cure: "Grande umanità e disponibilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Sport