Attualità lunedì 29 febbraio 2016 ore 06:30
Gli insegnanti a scuola di archeologia

Al via il corso gratuito "Dallo scavo al museo". E' destinato agli insegnanti della primaria e della secondaria. Come iscriversi
PECCIOLI — Venerdì 4 e 11 marzo a Peccioli si terrà la prima edizione del corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado “Dallo scavo al Museo. L’indagine archeologica e le fasi del restauro”.
"Il progetto - hanno spiegato gli organizzatori di Peccioliper - si pone come obiettivo la presentazione delle varie fasi che attraversa un reperto, dal suo ritrovamento alla sua musealizzazione, fornendo nozioni di base sull’indagine archeologica e sull’attività di restauro (lavaggio e pulitura, consolidamento, siglatura, ricomposizione, assemblaggio e incollaggio e infine, l’eventuale integrazione)".
Il corso di formazione è articolato in due incontri, per un totale di 8 ore, uno di carattere teorico e propedeutico, uno pratico da svolgersi nel laboratorio di restauro e presso lo scavo archeologico. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della Fondazione Peccioliper.
Giorni e orari: venerdì 4 febbraio e venerdì 11 febbraio dalle 14.30 alle 18.30. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI