Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 09 gennaio 2016 ore 10:00

A lezione di scrittura con De Giovanni

Due laboratori di teatro e uno di scrittura creativa, condotto dallo scrittore noir Maurizio de Giovanni. Li organizza PeccioliPer



PECCIOLI — Inizieranno la prossima settimana, a Peccioli, i laboratori del progetto culturale Parole Guardate: due laboratori di teatro, uno per ragazzi e uno per adulti, e un laboratorio di scrittura creativa per adulti. L’idea fondamentale del progetto, organizzato dalla Fondazione PeccioliPer in collaborazione con Handling Onlus, è quella di partire dalle storie per costruirne altre, attraverso un percorso di produzione culturale che, grazie a laboratori di teatro e scrittura, coinvolga attivamente i cittadini di Peccioli e della Valdera.

Il progetto terminerà nel a maggio con un evento finale a cui è prevista la presenza dello scrittore di noir Maurizio De Giovanni. Alle opere dello scrittore napoletano sono infatti ispirati i laboratori, in particolare alla celebre saga che ha per protagonista il Commissario Ricciardi, i cui personaggi e le cui atmosfere daranno il “La” ai laboratori che garantiranno una produzione locale continuativa.

I tre corsi sono rivolti a tutti, ragazzi e adulti che per curiosità, per piacere o perché non l’hanno mai fatto prima, hanno voglia di affrontare un percorso creativo sia personale che di gruppo, finalizzato alla messa in scena di una produzione originale o alla scrittura di un testo narrativo.

L’insegnante di teatro, Francesca Masi, ha una lunga esperienza di formazione teatrale al “Piccolo Teatro di via Manzoni”, a Pontedera, con Luisa Pasello, Silvia Pasello e Carla Bertolotti Pantani. Dal 2006 al 2011 ha avviato e sviluppato, insieme ad alcuni insegnanti, il progetto di teatro contro il disagio scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Peccioli-Palaia, vincendo il premio Fabbrica Italia con lo spettacolo Lettere dalla Memoria.

L’insegnate di scrittura creativa, Andrea Marchetti, è giornalista pubblicista, e collabora con diverse testate. Ha frequentato il “Master Biennale in Scrittura e Storytelling” alla scuola Holden di Torino, dove si è diplomato nel 2012.

La Mediateca Comunale di Peccioli metterà a disposizione per il prestito, per chi volesse conoscere in modo più approfondito l’opera dello scrittore, i libri di Maurizio de Giovanni. Ogni laboratorio avrà cadenza settimanale dal mese di gennaio al mese di maggio e ha un costo complessivo di 40 euro.

Per informazioni contattare la Fondazione Peccioliper: 0587 672158


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica