QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 22°24° 
Domani 17°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 23 agosto 2019

Attualità martedì 09 aprile 2019 ore 17:25

I grandi lavori in corso a Peccioli

Su un versante si costruisce la passerella che unirà la parte bassa del paese al borgo storico e dall'altra il terrazzamento ad opera di Cucinella



PECCIOLI — Viale Giuseppe Mazzini è chiuso al traffico per qualche giorno, due grosse gru campeggiano all'altezza del parcheggio sotterraneo. Poco distanti da lì si vedono la torre del secondo ascensore del parcheggio multipiano e le strutture metalliche che andranno a sorreggere la passerella che collegherà la parte bassa del paese al centro storico.

Un'opera moderna ed innovativa che cambierà Peccioli sia dal punto di vista architettonico che dal punto di vista dei servizi. Nell'idea dell'amministrazione guidata da Renzo Macelloni infatti questa passerella open-air servirà a raccordare le due realtà del paese, quella della parte bassa e quella del centro storico, per rivitalizzare quest'ultimo con più persone che attraverso un percorso pedonale protetto raggiungeranno più agevolmente il borgo diminuendo l'utilizzo dell' auto. 

Al contempo sull'altro versante del paese, quello che guarda verso le Serre, è in corso il recupero del Palazzo su via Carraia con il terrazzamento pensato dall'architetto Mario Cucinella, un vero e proprio pontile sulle colline toscane

Saranno inoltre ricavati spazi abitativi e nuovi spazi pubblici e commerciali al servizio del cittadino. Al contempo si intende trasformare l’edificio diroccato sottostante via dei Bastioni collegandolo al Palazzo e caratterizzandolo come nuovo contenitore architettonico di funzioni pubbliche, aperte alla collettività.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Cronaca