QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°29° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 17 giugno 2019

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 19:15

I personaggi di Staino sulla galleria del Tmb

Al nuovo impianto di pretrattamento a Legoli il vignettista insieme al figlio ha realizzato un'opera di cento metri per nove



PECCIOLI — Dalla cicala alla lucertola, dal moscondoro alla zanzara disegnati con un tratto ironico e colori all’acquerello, quasi a sembrare una favola arricchita da piccole figure di principesse e bagasce, tronfi militari e prodi cavalieri, ma anche saltimbanchi e musici. E' questa la colorata e divertente galleria del vento decorata da Sergio Staino, proprio di fianco al Tmb all'interno dell'impianto di smaltimento rifiuti di Legoli.

Cento metri per nove di altezza, divisi in dieci campate su ognuna delle quali è stesa una tela microforata decorata dal famoso vignettista in collaborazione con il figlio Michele.

L'opera è stata inaugurata nella serata di oggi, martedì 28 giugno, alla presenza degli artisti, del presidente della belvedere Spa Silvano Crecchi e del sindaco Renzo Macelloni

I dieci soggetti sono ispirati a una frase del fotografo Mario Dondero: vivere all’altezza delle margherite, quelle margherite che il vignettista ha colto anche tutt'intorno al prato che circonda l'impianto e abitato da quei dieci personaggi esemplari della microfauna locale.



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità