Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici

Cultura venerdì 21 ottobre 2022 ore 17:00

I sei artisti ghizzanesi espongono alla Terrazza

Gli artisti tra le strade di Ghizzano

Di adozione o residenti da una vita, gli artisti della Ghizzano Gallery esporranno le proprie opere all'interno di una sala del circolo della frazione



PECCIOLI — Il circolo La Terrazza si prepara ad accogliere i sei artisti ghizzanesi, di adozione o provenienza, che proprio nella frazione di Peccioli esporranno le proprie opere di arte contemporanea.

Si tratta di Lanciotto Pulidori, Alba Borghetto, Samuele Ribechini, Daniele Nencioni, Thomas Welti e Dante Dainelli, che grazie a un’idea di Massimo Giuliani e Alessandro Pucci, consigliere e presidente del circolo, hanno messo adisposizione una sala per esporre le opere dei sei artisti, creando una vera e propria galleria d'arte.

Lanciotto Pulidori, è uno scultore che nasce a e vive a Ghizzano, la cui ricerca si concentra sull’esilità dell’essere, condizione permanente nel trascorrere del tempo. L‘opera scultorea di Thomas Welti, nato a Baden e residente a Ghizzano da 7 anni, combina invece il concetto contemporaneo di forma con il vecchio mestiere dello scultore e del ceramista. Il soggetto principale del suo lavoro è il corpo umano. E ancora, Dante Dainelli, nato a Ghizzano, si è formato alla scuola specializzata di Ponsacco in modellazione e intaglio. Si dedica da sempre alla scultura lignea.

Lanciotto Pulidori

Thomas Welti

Dante Dainelli

A questi si aggiungono Samuele Ribechini, classe 1977 e residente a Ghizzano da Novembre del 2020. Diplomato all’istituto statale d'arte di Cascina con indirizzo di arredatore d’interni, decide di orientare la sua formazione verso le arti figurative. Alba Borghetto, invece, è nata a Greve in Chianti e vive a Ghizzano da pochi mesi. Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze, inizia a lavorare in vari settori delle arti figurative. Da circa un anno mezzo lavora anche con il rame. Infine, Daniele Nencioni, nato a Ghizzano nel 1944 vive ancora nel borgo. È fabbro di terza generazione: la passione per questo antico lavoro gli è stata trasmessa da suo nonno e suo padre.

Samuele Ribechini

Alba Borghetto

Daniele Nencioni

L’inaugurazione della Ghizzano Gallery avverrà domenica 23 Ottobre alle 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno