Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:42 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Tonga, prima e dopo l'eruzione del vulcano

Attualità mercoledì 10 aprile 2019 ore 15:30

Inaugurato il fontanello a Fabbrica

​Presenti il sindaco Macelloni e il presidente di Acque Sardu. Opportunità di risparmio per le famiglie e buone pratiche ambientali



PECCIOLI — Brindisi inaugurale ma solo a base di acqua ad alta qualità, questa mattina in via del Poggio a Fabbrica nel Comune di Peccioli, per l’attivazione di un nuovo fontanello: il secondo, per la precisione, presente nel comune dell’Alta Valdera e il 58° nel Basso Valdarno, territorio di competenza di Acque SpA. 

Ed è proprio il gestore idrico a condurre il progetto “Acqua ad Alta Qualità”, in collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e con i comuni, realizzando questi impianti - i così detti fontanelli - che erogano gratuitamente acqua “immediatamente buona da bere” grazie a un sistema che elimina il cloro presente nell’acqua della rete idrica, assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Presenti alla “prima” del nuovo impianto, co-finanziato dall’amministrazione comunale di Peccioli, sono stati il sindaco Renzo Macelloni e il presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu.

“E’ un impegno preso con i cittadini di Fabbrica e con il Consiglio Comunale – ha dichiarato il sindaco Renzo Macelloni – e ora finalmente il fontanello è stato realizzato, grazie al contributo attivo di Acque SpA. Oggi a Fabbrica vi è una opportunità in più che va nella direzione richiesta dai cittadini”.

“Con il progetto Acqua ad Alta Qualità Quella - ha spiegato Sardu – non vogliamo solamente offrire opportunità di risparmio delle famiglie e attuare una strategia plastic free per i nostri territori, ma vogliamo anche dare valore alla risorsa di cui quotidianamente ci occupiamo per i nostri cittadini. Non va dimenticato, infatti: l’acqua del fontanello, che ha il pregio di essere immediatamente buona, è la stessa che arriva nelle nostre case. È sicura, super-controllata, a chilometro zero e buona da bere.”

Il nuovo impianto di Fabbrica si va a aggiungere al fontanello già attivo in piazza San Bartolo a Peccioli, che nel corso del 2018 ha erogato 506mila litri di acqua per un valore di 106mila euro e un risparmio ambientale di circa 13 tonnellate di plastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano i test effettuati e i contagi registrati. Ecco il dettaglio per tutti i Comuni di residenza interessati. In Provincia sono 1.955 i casi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità