Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 20:00

Locali del Macca, il Tar dà ragione al Comune

L'inaugurazione del Macca in piazza del Popolo

Respinto il ricorso di Greppia relativo all'esproprio degli spazi di piazza del Popolo e via Matteotti. Macelloni: "Proseguiamo col progetto museale"



PECCIOLI — Il ricorso presentato contro il Comune da parte di Greppia Srl, legato al contenzioso sui locali di piazza del Popolo e a quelli ai civici 2 e 4 in via Matteotti, è stato respinto dal Tribunale amministrativo regionale per la Toscana.

"Non vi è né un diritto, né un interesse protetto a priori dei privati a sostituire la propria iniziativa a quella pubblica - si legge nella sentenza - tale interesse insorge solo allorché, nell’ambito degli strumenti urbanistici, venga inserita apposita e specifica previsione circa la compatibilità della destinazione a uso collettivo di un determinato bene con l’iniziativa privata, essendovi prima di tale decisione solo un’opzione di politica amministrativa rimessa al merito delle scelte degli organi politici".

"Nel caso di specie, l’uso che dei beni intende fare il Comune di Peccioli è del tutto diverso da quello divisato dalla Greppia Srl la quale non avrebbe inteso realizzare un’opera di interesse collettivo come lo spazio polifunzionale per l’arte e la creatività - conclude il dispositivo - ma solo dei fondi a uso commerciale. Il ricorso, pertanto, deve essere respinto".

Gli spazi in questione, infatti, saranno utilizzati, dopo un primo intervento di riqualificazione, come punto di riferimento del Museo di arte contemporanea a cielo aperto.

"Ci fa piacere che la sentenza del Tar vada in questa direzione e ci permette di portare avanti un progetto prestigioso - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - questo, poi, conferma come i nostri uffici siano altamente qualificati e di questo, come sindaco, non posso che esserne orgoglioso. Questa sentenza darà materia sulla quale riflettere al capo dell’opposizione: Magdi Nassar, infatti, aveva sostenuto più volte, in maniera imprudente e senza essere suffragato dai fatti, che questo progetto era nato proprio per danneggiare un suo sostenitore privilegiato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola