Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 17:30

Lotta al Covid, test rapidi nelle scuole

Partiti i test antigenici rapidi salivari ad alunni e personale scolastico organizzati gratuitamente dal Comune di Peccioli



PECCIOLI — Sono partiti i test antigenici rapidi salivari ad alunni e personale scolastico organizzati gratuitamente dal Comune di Peccioli

Alle elementari e alle medie, chi ha aderito all’iniziativa si sottoporrà al test salivare, condotto da un medico di base e da due infermieri, ogni due settimane. Continua anche il controllo della temperatura corporea con termoscanner all’ingresso. A breve anche agli autisti e al personale dell’asilo nido.

"Nell’ottica di dare un supporto alle scuole del territorio in questa delicata situazione pandemica e al fine di rendere l’ambiente scolastico sicuro per la didattica in presenza, già in vista del rientro a settembre scorso, l’Amministrazione Comunale si era mossa in accordo con il dirigente scolastico per installare nelle scuole elementari e medie degli impianti per il ricambio d’aria e per allestire nuovi spazi in modo da aumentare la metratura a disposizione", spiega il Comune

"Già dai mesi scorsi, i dipendenti comunali si stanno sottoponendo a periodici test antigenici rapidi e quindi, con l’intento di continuare ad applicare politiche di contenimento dei rischi da Covid-19 ancor più con la ripresa dell’attività didattica in presenza dopo le festività natalizie, l’Amministrazione Comunale – sempre in accordo con la dirigenza scolastica – ha deciso di promuovere e organizzare dei test antigenici rapidi salivari per tutti gli studenti e il personale che lavora nelle scuole elementari e medie di Peccioli."

Su informativa inviata dalla scuola ai genitori di tutti gli alunni prima delle festività natalizie, sono state raccolte le adesioni e alla ripartenza della didattica in presenza, il 7-8 gennaio i primi test sono stati effettuati alle medie e l’11-12 gennaio alle elementari.

Dopo il controllo della temperatura corporea effettuata all’ingresso dei plessi attraverso termoscanner, quello dei test antigenici rapidi è un ulteriore strumento di prevenzione e riduzione del rischio di contagio che "Permette a tutti di stare più tranquilli nel graduale ritorno alla normalità".

I controlli effettuati nelle scuole di Peccioli, finora non hanno evidenziato casi sospetti, ma ha restituito sempre degli esiti negativi. I test antigenici rapidi salivari a studenti e personale scolastico vengono effettuati ogni due settimane con il supporto di un medico di base e due infermieri professionali in pensione.

L’Amministrazione Comunale ha deciso inoltre di allargare questa misura preventiva e contenimento del rischio di contagio anche agli autisti del servizio scuolabus e al personale dell’asilo nido comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca