Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA18°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Spettacoli lunedì 04 luglio 2022 ore 12:25

Massini alle 11Lune parla con Gaber

Stefano Massini
Foto di: Chiara Stampacchia

Il drammaturgo fiorentino, vincitore del Tony Award lo scorso Giugno, sarà a Peccioli con il suo spettacolo dedicato al cantautore Giorgio Gaber



PECCIOLI — All'anfiteatro di Fonte Mazzola, martedì 5 Luglio, arriva "Quando sarò capace di amare", di e con Stefano Massini, scrittore e drammaturgo e primo italiano ad aver vinto un Tony Award, il premio statunitense che viene consegnato per produzioni o spettacoli di Broadway.

A Peccioli, Massini porterà in scena il suo personalissimo dialogo con Gaber. Nello spettacolo, infatti, l'autore non si propone di raccontare Gaber, bensì racconta a Gaber. Storie, personaggi, vicende realmente accadute, incontri e memorie che lo scrittore non avrebbe mai intercettato, se non fossero state attratte dalla calamita delle canzoni del cantautore milanese.

Da "I mostri che abbiamo dentro" a "La parola io", da "Non insegnate ai bambini" a "Se io sapessi" e molti altri brani, Massini sceglie di coinvolgere il pubblico in un viaggio di echi e rimandi, in unico grande omaggio a Gaber. Le musiche, invece, saranno a cura di alcuni componenti dell'Orchestra multietnica di Arezzo.

Primo italiano di sempre a vincere un Tony Award per la drammaturgia, la sua "Lehman Trilogy", in Italia diretta da Luca Ronconi, grazie all’allestimento di Sam Mendes ha raggiunto il palcoscenico statunitense, arrivando a oltre 30 allestimenti in tutto il mondo. Il testo, dedicato alla crisi economica del 2008, presto diventerà una serie televisiva.

Massini, inoltre, ha pubblicato anche alcuni libri, come "Lavoro" e "55 giorni. L'Italia senza Moro", da cui è stata tratta l'omonima trasmissione televisiva di e con Luca Zingaretti, in onda in prima serata su Rai 1. I suoi ultimi libri sono: "Dizionario inesistente", "Ladies Football Club" e "Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d'inizio millennio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella Chiesa del Crocifisso, il primo cittadino ha detto si alla dottoressa Chiara Lelli. Presenti politici, autorità e tanti pontederesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità