Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 12 giugno 2020 ore 16:22

Mostra virtuale delle opere di Fernando Carcupino

Un particolare di un'opera di Carcupino
Un particolare di un'opera di Carcupino

"Più in grande" è diventata una rassegna, infatti dopo Di Gennaro da sabato 13 a martedì 30 giugno quindici opere di Carcupino sono visitabili on line



PECCIOLI — La Fondazione Peccioliper da sabato 13 giugno inaugura una mostra virtuale di 15 tavole di Fernando Carcupino, in collaborazione con Cristoforo Moretti.

Dopo la fortunata mostra virtuale sulle opere di Aldo Di Gennaro, Più in grande diventa rassegna, con altri quattro maestri del disegno che occuperanno questo spazio web per tutta l'estate.

Il nuovo artista ospitato dalla Fondazione Peccioliper è Fernando Carcupino, pittore milanese che ha attraversato da autentico (seppur riservato) protagonista il Novecento dell'immagine: tra le sue collaborazioni, come disegnatore, fumettista, animatore, umorista, ci sono titoli e testate da far tremare i polsi a studiosi ed appassionati (La Rosa di Bagdad, Asso di Picche, Pagot, Sgt. Kirk) ed un periodo felicissimo da illustratore per libri e riviste Rizzoli e Mondadori.

Opera di Fernando Carcupino

Opera di Fernando Carcupino

Siamo negli anni del boom: senza il bisogno di inventarsi l'apericena, di drinks se ne bevevano molti nell'alta e media borghesia e - in queste 15 perle tratte dalle pagine di Novella, Grazia e Confidenze - la mano raffinata, sapientissima del maestro ce li mostra in autentiche opere pittoriche a tecnica mista (c'è anche il collage!), esaltate nei dettagli più materici dalle scansioni in alta definizione.

Uno spaccato di Italia vissuta (o, forse meglio, desiderata) e un tuffo nell'atmosfera di un tempo 'vintage' per i più giovani, ma ancora assai influente nella vita moderna.

Opera di Fernando Carcupino

Opera di Fernando Carcupino

Opera di Fernando Carcupino

Opera di Fernando Carcupino

Per informazioni: 0587 936423, info@fondarte.peccioli.net


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola