Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco, l'aggressione iniziata in cucina (secondo i legali della famiglia Poggi): la simulazione video nel processo del 2009
Garlasco, l'aggressione iniziata in cucina (secondo i legali della famiglia Poggi): la simulazione video nel processo del 2009

Attualità Lunedì 12 Maggio 2025 ore 08:30

Occhio alla truffa, il Comune lancia l'appello

Molte le segnalazioni su un tentativo di raggiro con la richiesta di soldi o preziosi dopo che un familiare sarebbe rimasto coinvolto in un incidente



PECCIOLI — Sembrano trovare escamotage sempre nuovi i malintenzionati che, per via telefonica, cercano di raggirare soprattutto le persone anziane. Così, anche dall'amministrazione comunale, dopo alcune segnalazioni, scatta l'appello ai cittadini.

A Peccioli, infatti, il Comune ha messo in guardia su un tentativo di truffa telefonica che, da qualche giorno, sta circolando tra i dispositivi della cittadinanza.

In particolare, le persone contattate sulla linea telefonica fissa, possono sentire voci di bambini che piangono e chiamano "mamma". Si tratta, probabilmente, di voci registrate. Dopodiché si sente la voce di un adulto che, allarmato, spiega come un familiare della persona contattata abbia avuto in incidente. A quel punto scatta la richiesta di soldi o preziosi da consegnare a un finto agente delle forze dell'ordine o un finto avvocato, complice della truffa che si presenta davanti casa della vittima per risolvere la situazione.

"Presi di mira sono gli anziani - hanno avvertito dall'amministrazione - per questo rinnoviamo a tutti i cittadini la massima attenzione e invitiamo a segnalare alle forze dell'ordine casi di questo genere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici amministrativi danno ragione al Comune e alla società proprietaria dei terreni: la richiesta dei ricorrenti è stata ritenuta "inammissibile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Politica