Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 12 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Macron ha nascosto cocaina», ma era un fazzoletto di carta: la fake news e la replica stizzita dell'Eliseo
«Macron ha nascosto cocaina», ma era un fazzoletto di carta: la fake news e la replica stizzita dell'Eliseo

Attualità lunedì 12 maggio 2025 ore 08:30

Occhio alla truffa, il Comune lancia l'appello

Molte le segnalazioni su un tentativo di raggiro con la richiesta di soldi o preziosi dopo che un familiare sarebbe rimasto coinvolto in un incidente



PECCIOLI — Sembrano trovare escamotage sempre nuovi i malintenzionati che, per via telefonica, cercano di raggirare soprattutto le persone anziane. Così, anche dall'amministrazione comunale, dopo alcune segnalazioni, scatta l'appello ai cittadini.

A Peccioli, infatti, il Comune ha messo in guardia su un tentativo di truffa telefonica che, da qualche giorno, sta circolando tra i dispositivi della cittadinanza.

In particolare, le persone contattate sulla linea telefonica fissa, possono sentire voci di bambini che piangono e chiamano "mamma". Si tratta, probabilmente, di voci registrate. Dopodiché si sente la voce di un adulto che, allarmato, spiega come un familiare della persona contattata abbia avuto in incidente. A quel punto scatta la richiesta di soldi o preziosi da consegnare a un finto agente delle forze dell'ordine o un finto avvocato, complice della truffa che si presenta davanti casa della vittima per risolvere la situazione.

"Presi di mira sono gli anziani - hanno avvertito dall'amministrazione - per questo rinnoviamo a tutti i cittadini la massima attenzione e invitiamo a segnalare alle forze dell'ordine casi di questo genere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tenore, ospite ieri all'Arena Garibaldi, ha intonato il nuovo inno durante i festeggiamenti per la consegna della Coppa Nexus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura