Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Sport giovedì 03 febbraio 2022 ore 10:00

Un pecciolese va alle Olimpiadi invernali

Eric Fantazzini
Foto di: Foto profilo Fb

Nato a Pavia, Eric vive con la famiglia da quando è adolescente nel borgo. E da domani sarà ai giochi di Pechino con la Nazionale italiana di bob



PECCIOLI — Dal lancio del peso alle velocità folli del bob. È stato questo il percorso di Eric Fantazzini, che ha portato il 25enne di Peccioli a passare dagli allenamenti con l'Atletica Livorno a indossare casco e tuta invernale per sfrecciare con il bob della Nazionale italiana. E che lo ha portato dritto alle Olimpiadi invernali di Pechino, in programma da domani e fino al 20 Febbraio.

Eric è nato a Pavia, ma da dieci anni vive a Peccioli insieme alla famiglia. Poi, il tesseramento con l'Atletica Livorno da lanciatore del peso per i carabinieri, con allenamenti che, come ha detto Eric a Il Tirreno, ricordano molto quelli per preparare una corsa con il bob

Proprio per questo, nel 2020, è stato contattato da Giovanni Mulassano, ex skeletonista e bobbista della Nazionale che cura la preparazione degli atleti azzurri nella specialità. Da quel momento, il bob è diventato passione e sfida, tanto che già dalle prime gare, Eric ha raggiunto buoni risultati. Come, per esempio, il 18° posto ai campionati del mondo di Altenberg in equipaggio con Patrick Baumgartner.

Adesso, con la squadra di bob a 4, insieme proprio a Baumgartner e a Lorenzo Bilotti e Alex Verginer, Eric, che è il più giovane del team, si prepara a vivere la sua prima Olimpiade. Mettendo nel mirino, chissà, quella del 2026, che si terrà a Milano e Cortina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità