Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA15°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 18 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Guerra Russia-Ucraina, missione Novorossiya. Il progetto segreto di Putin

Cultura mercoledì 13 ottobre 2021 ore 14:25

Il super medagliato alla mostra Land-Escape

Luca Agamennoni (foto: Coni.it)

I fotografi Marco Beneventi e Ornella Spada pronti a immortalare il livornese Luca Agamennoni, canottiere delle Fiamme Gialle, e chi vorrà un ritratto



PECCIOLI — Continuano le iniziative all’interno della mostra di arte contemporanea “Land-Escape”, ospitata fino al 23 Ottobre nelle salette espositive di Via Lambercione (ingresso lato Piazza Domenico da Peccioli, sotto la Chiesa di San Verano): sabato 16 Ottobre, dalle 15 alle 19, i fotografi Marco Beneventi e Ornella Spada, tra gli autori delle opere in esposizione, realizzeranno alcuni ritratti fotografici del campione di canottaggio Luca Agamennoni

Il canottiere livornese, modello d’eccezione per un giorno, è in forza al Gruppo Nautico delle Fiamme Gialle dal 2002, si è laureato per ben 7 volte campione d’Italia. Al suo esordio assoluto a un campionato del mondo, a Lucerna 2001, ha conquistato la medaglia di bronzo. Nel 2005 ha conquistato a Gifu, in Giappone, la medaglia di bronzo ai campionati del mondo, come membro del due senza azzurro, in coppia con Dario Lari, anche lui livornese. Nel 2006 è vicecampione del mondo sull'otto con italiano nel corso dei Campionati Mondiali Assoluti di Eton (Gran Bretagna). Con lui remano Carlo Mornati, Pierpaolo Frattini, Mario Palmisano, Dario Dentale, Alessio Sartori, Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini (timoniere è Gaetano Iannuzzi). 

Come componente dell'equipaggio del quattro senza italiano, ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 insieme a Leonardo, Dentale e Porzio e poi quella di argento a Pechino 2008 sul quattro di coppia con Raineri, Galtarossa e Venier, secondo solo all'equipaggio polacco. È del mondiale 2010, invece, la medaglia d'argento ottenuta nel quattro di coppia con Simone Rainerio Matteo Stefanini e Venier Simone.

Nel corso del pomeriggio, Beneventi e Spada continueranno il loro lavoro e saranno disponibili anche per ritrarre gratuitamente, nel contesto della mostra, i visitatori che lo vorranno (si accede ai locali esibendo il green pass).

"La presenza di Luca Agamennoni e l’iniziativa di Beneventi e Spada vanno a impreziosire ulteriormente la mostra collettiva Land-Escape - è stato sottolineato -, i cui artisti stanno ottenendo importanti riconoscimenti. Sabato 9 Ottobre, infatti, la pittrice siberiana Elena Shaposhnikova, le cui opere sono esposte in Via Lambercione, ha ottenuto il premio "Sac" nell’ambito del prestigioso premio “Combat” di Livorno per l’arte contemporanea. L’artista ha ottenuto la possibilità di esporre le proprie opere in una personale al SAC (Spazio Arte Contemporanea) di Livorno e la realizzazione di un proprio catalogo".

Oltre alle opere di Marco Beneventi, Ornella Spada e Lena Shaposhnikova, in esposizione a "Land-Escape" anche le foto di Roberto Lippi e Chiara Gini, quest’ultima in un connubio con le poesie di Luca Gini, e i quadri di Alessandro Secci e Alessio Stranieri.

La mostra Land-Escape, visitabile fino al 23 Ottobre, è organizzata dalla associazione culturale Lupus in Fabula ed è possibile grazie al bando per la valorizzazione degli artisti locali, dedicato alla memoria di Giorgio Gremignai, emesso dalla Fondazione Peccioliper in collaborazione con Comune di Peccioli e Belvedere spa in occasione della partecipazione del Comune di Peccioli alla Biennale di Venezia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In una Collegiata stracolma il funerale del 35enne morto in un incidente frontale in FiPiLi, dopo un lungo contromano ancora tutto da chiarire
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Eva Benvenuti Ved. Aringhieri

Lunedì 16 Maggio 2022
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura

Attualità