Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 09 maggio 2022 ore 17:30

Scandalo Keu, l'azienda agricola avvia la bonifica

Analisi nei pozzi a seguito dell'inchiesta Keu

Il sindaco Renzo Macelloni ha parlato di un "intervento rapido per scongiurare ogni possibile rischio ambientale nel territorio"



PECCIOLI — Attenzione massima per attività produttive, pozzi e corsi d'acqua, tutti in prossimità di una società agricola che si ritiene parte offesa nella vicenda Keu, nei cui terreni sono state stipate tra Settembre e Novembre 2018 circa 7mila tonnellate di materiale potenzialmente inquinante. "L'indagine Keu, nei mesi scorsi, ha dimostrato come anche a Peccioli, nei terreni dell'azienda “I Lecci” - hanno ricordato dall'amministrazione comunale -, fosse stato utilizzato, per la realizzazione di scuderie e attrezzature connesse, materiale riciclato con alte concentrazioni di sostanze pericolose, tra queste in particolare il cromo". 

Una situazione di emergenza che ha portato il Comune di Peccioli a effettuare ulteriori indagini sul terreno al fine di tutelare la salute pubblica. "Fortunatamente - hanno specificato in proposito dal Comune -, non hanno evidenziato segni evidenti di contaminazioni dei terreni al di sotto dei riporti e neppure delle acque sotterranee". Ma questo risultato "non ha frenato l'amministrazione comunale nel voler mettere in atto, nel più breve tempo possibile, una serie di attività finalizzate a impedire qualunque tipo di rischio concreto di contaminazione ambientale". 

Con tempi di intervento rapidi, il 28 Aprile scorso sono così iniziate le procedure per la bonifica e messa in sicurezza del sito, all'interno dell'azienda agricola.

"Siamo voluti intervenire il più rapidamente possibile – ha spiegato il sindaco Renzo Macelloni - per arrivare alla risoluzione delle problematiche ambientali emerse e, già nell'Ottobre 2021, la società agricola “I Lecci” ha presentato una proposta di interventi di confinamento permanente dei cumuli di terra realizzati con l'utilizzo di materiali di riporto potenzialmente inquinanti. Il Comune ha provveduto immediatamente a inoltrare la proposta ad Arpat, dipartimento di Pisa, e alla Regione Toscana, direzione ambiente settore bonifiche e autorizzazioni rifiuti, con la richiesta di esprimere una valutazione del progetto presentato".

Tenuto conto del parere favorevole alla proposta di confinamento permanente, il Comune di Peccioli ha infine richiesto alla società agricola “I Lecci” di attivare la procedura di bonifica che è stata immediatamente operata, in applicazione delle linee guida regionali. 

"Come richiesto da Comune, Arpat e Regione Toscana - ha specificato il primo cittadino -, l'azienda ha inviato ai vari enti il piano di caratterizzazione, nel quale sono indicate le attività che “I Lecci” intende mettere in atto per la messa in sicurezza ambientale del sito. Il piano di caratterizzazione è stato approvato, con prescrizioni, nella conferenza di servizi indetta dal Comune il 28 Aprile. La società agricola “I Lecci”, dunque, sulla base delle indicazioni del Comune, ha avviato le procedure per sviluppare l'ipotesi progettuale per la bonifica e messa in sicurezza permanente del sito". 

Un intervento che, hanno informato dal Comune di Peccioli, dovrebbe concludersi entro la prossima estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca