Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 21 settembre 2022 ore 17:30

Screening medico all'incubatore d'impresa

Il programma utilizzato per lo screening

Il dottor Novi dell'ospedale di Fucecchio torna a Peccioli per la prevenzione delle malattie muscoloscheletriche garantita dai sensori



PECCIOLI — Un nuovo appuntamento all'incubatore di imprese di via Boccioni per dare inizio a un progetto di screening per patologie muscoloscheletriche rivolto ai cittadini pecciolesi con più di 50 anni.

L'iniziativa, che fa seguito a quella di alcuni mesi fa con la presenza del dottor Michele Novi, dirigente nella struttura organizzativa complessa Ortopedia protesica dell'ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio, si terrà sabato 24 Settembre.

"Lo scopo del progetto - ha spiegato il dottor Novi - è quello di effettuare uno screening tramite un sistema all'avanguardia di valutazione clinica con sensori inerziali, associato quando necessario a una riabilitazione domiciliare con monitoraggio remoto finalizzato all'inclusività e intensità di cure anche di soggetti più fragili. Un intervento importante perché, ogni anno, il numero di persone interessate da patologie muscoloscheletriche è molto elevato".

Un momento dell'acquisizione di dati

"Le articolazioni maggiormente interessate sono anca, ginocchio e spalla - ha aggiunto - questo tipo di intervento al momento è a disposizione solo di sportivi professionisti o grandi centri universitari".

Che, adesso, è a disposizione dei primi cittadini over 50 di Peccioli iscritti allo screening di massa. Il dottor Novi e il suo team, infatti, utilizzeranno una serie di sensori indossabili per analizzare, tramite dei semplici movimenti articolari, alterazioni degli schemi motori, o in alcuni casi prevedere, la futura presenza di patologie muscoloscheletriche.

L'acquisizione dei dati sul pc

Con una visita di appena 10 minuti, il paziente potrà vedere sullo schermo di un computer il proprio scheletro muoversi. "Con questa tecnologia andiamo a intercettare patologie grazie alle acquisizioni con i sensori - ha spiegato il dottor Novi - potendo valutare con precisione tutte le curve di movimento che quantificano e valutano aspetti patologici, anche quando essi sono clinicamente silenti".

Dopo il 24 settembre i cittadini potranno comunque continuare a richiedere lo screening gratuito, rivolgendosi direttamente alle strutture partner del progetto. In questo modo si creerà una banca dati che, su una popolazione in futuro sempre più eterogenea, potrebbe rendere la popolazione di Peccioli un vero e proprio caso-studio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità