Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 18:30

Tappa nel borgo dell'Istituto di Cultura negli Usa

Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, con Macelloni e Finotti

Il direttore Fabio Finotti visita Peccioli per rinsaldare ancora una volta il legame con New York. Macelloni: "Vogliamo raccontarci all'America"



PECCIOLI — La strada tra Stati Uniti e Peccioli si fa sempre più breve. Dopo la visita della delegazione del New York Institute of Technology, il borgo ha accolto il direttore dell'Istituto italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti. Un legame, sul filo della cultura, che vuole provare ad aprire un canale internazionale per Peccioli.

Gli Istituti italiani di Cultura all'estero sono, a tutti gli effetti, organi periferici del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. In tutto il mondo ne esistono più di 80, e quello di New York è stato istituito ufficialmente nel 1961. Tra i dirigenti più illustri ci sono stati Furio Colombo, Gioacchino Lanza Tomasi, Claudio Angelini e Renato Miracco.

"Il direttore dell'Istituto di New York, Fabio Finotti, ha visitato Peccioli, il Comune della Toscana che ha avviato una sperimentazione unica ed esemplare grazie alla visionaria lungimiranza del sindaco Renzo Macelloni - si legge in una nota dell'Istituto - la discarica del Comune è diventata museo e luogo di eventi a cielo aperto. I visitatori sono stati l'anno scorso più di quelli che si sono fermati ad ammirare l'affresco rinascimentale di Benozzo Gozzoli, tanto che per accedere bisogna prenotare la visita".

"Porteremo quest'esperienza a New York - ha detto Finotti - questo perché Peccioli è l'esempio perfetto della creatività italiana e della sua capacità di valorizzare materie povere, trasformando quasi alchemicamente il piombo in oro. A Settembre ci saranno importanti aggiornamenti".

"Poco più di 20 anni fa fui invitato proprio all'Istituto di Cultura di New York per presentare un progetto di sviluppo sostenibile che riguardava la Valdera e quello che l'allora direttore dell'Istituto definiva il federalismo comunale - ha concluso il sindaco Macelloni - nel Giugno 2001, però, il progetto Peccioli era in una sua fase embrionale, anche difficile da comunicare in tutte le sue forme. Ora, invece, siamo nel momento giusto, abbiamo cose da raccontare e provare a far capire all'America".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità