Attualità mercoledì 21 maggio 2025 ore 12:30
Una fiaba in discarica per combattere i pregiudizi

Lo psicologo Mazzucchelli e l'illustratrice Telli presentano "Tutto è speciale se osservi bene" agli studenti nella Galleria dei Giganti
PECCIOLI — Una fiaba ambientata in discarica e volta a contrastare il pregiudizio. È questo il cuore di Tutto è speciale se osservi bene, il libro scritto dallo psicologo Luca Mazzucchelli e arricchito dalle illustrazioni di Giulia Telli, edito da Giunti ed "eredità" della partecipazione dello stesso Mazzucchelli al Simposio sul Cambiamento del 2024.
Il progetto, sostenuto da Belvedere Spa, sarà presentato sabato 31 Maggio alle 10,30 nella Galleria dei Giganti, di fronte a una platea di oltre 100 studenti.
"Nella primavera del 2024 abbiamo avuto il piacere di passare alcuni giorni a Peccioli - hanno detto Mazzucchelli e Telli - ci sono rimasti nel cuore i suoi colori, la sua energia, i suoi paesaggi, il suo modo di accogliere i visitatori. Ci ha stupito, in particolare, il lavoro fatto su quella che era per molti la terra della discarica, trasformata in un museo di arte contemporanea a cielo aperto: questo ci ha fatto interrogare su quanto i pregiudizi possano precluderci delle opportunità".
Da qui, appunto, è nata l’idea di costruire questo progetto per bambini e legarlo al suo rapporto proprio con il pregiudizio. Per l’amministrazione comunale un’occasione per coinvolgere proprio Mazzucchelli, che sempre con Giunti Editori ha inserito il nuovo libro nella collana SerenaMente, nata per aiutare bambini e genitori a familiarizzare con alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia e della crescita personale.
Durante la presentazione sarà Sara di Crescenzio a leggere il libro accompagnata dal pianoforte del Maestro Simone Valeri. Oltre alla presenza degli autori è prevista la partecipazione del sindaco Renzo Macelloni e del presidente di Belvedere Silvano Crecchi. Il giornalista di 50 Canale Francesco Ippolito presenterà questa iniziativa che si concludere con una sorpresa preparata da Belvedere a tutti i bambini presenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI